74

Artifact, giocatori più che dimezzati nella prima settimana

A pochi giorni dal lancio, avvenuto lo scorso 28 novembre, i giocatori sembrano essersi già stufati di Artifact.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   08/12/2018

L'interesse del pubblico nei confronti di Artifact, il nuovo gioco di carte sviluppato da Valve, sembra si sia già spento.

Dopo gli incoraggianti risultati iniziali, con più di 60.000 giocatori nel giorno di lancio - avvenuto lo scorso 28 novembre - la partecipazione del pubblico è progressivamente diminuita di oltre la metà. Nel frattempo molti utenti hanno criticato il modello di business adottato da Valve, accusato di privilegiare dinamiche pay-to-win.

Questo fattore, unito a una generale mancanza di entusiasmo per le caratteristiche del gioco, è probabilmente il principale responsabile di questo repentino calo d'interesse del pubblico nei confronti della produzione.

Nella nostra recensione di Artifact, Tommaso Valentini ha scritto: "Artifact è un titolo che funziona, dalle meccaniche ricercate, stimolanti e indubbiamente divertenti. Purtroppo il modello di businness scelto per lanciare il gioco sul mercato risulta abbastanza aggressivo ma, approfondendo la questione, ci si ritrova con la spesa iniziale a poter giocare per ore e ore sentendosi comunque competitivi grazie ai draft completamente gratuiti e a tutte le modalità di gioco sbloccate nelle modalità libere, tornei inclusi.

A pagamento, dunque, rimangono solo i draft con ricompense e i sealed che vi permettono di tenere le carte, marginali al momento visto che non esistono partite classificate o tornei dedicati. Un titolo in piena evoluzione sicuramente, ma che merita la vostra attenzione.

Manca purtroppo un senso di progressione e l'idea di giocare senza un vero e proprio scopo per ora aleggia nell'aria, motivo che è stato spesso più che sufficiente per allontanare gli utenti dai server di altri titoli similari. L'evoluzione dei prossimi mesi, dunque sarà decisiva per decretarne il successo ma le basi ci sono e sono assolutamente solide e intriganti."