26

Artifact: il nuovo titolo Valve è disponibile su Steam

Artifact è stato lanciato da Valve su Steam ed è il suo nuovo gioco di carte collezionabili ispirato all'universo di Dota 2

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/11/2018

Quando si parla di nuovi giochi da parte di Valve c'è sempre un grande interesse, accompagnato da una nota amara di delusione per quello che molti sperano ancora di veder arrivare dalla compagnia in questione, specialmente quando si tratta di prodotti piuttosto atipici ma comunque molto interessanti come questo Artifact.

Il nuovo gioco in questione è disponibile da oggi, su Steam, al prezzo di 17,95 euro con un abbonamento gratuito di un mese a Dota Plus in omaggio. Artifact è un gioco di carte collezionabili, genere in cui l'utenza PC si è ormai fatta una notevole esperienza grazie a Hearthstone, anche se in questo caso ci sono varie differenze: qui l'impostazione del gioco sembra meno legata alla tradizione di Magic e l'universo di riferimento è quello Dota 2.

Sviluppato da Valve in collaborazione con il game designer Richard Garfield, Artifact sembra un gioco di carte complesso e profondo, come dimostrato anche dall'anteprima di Tommaso Valentini, dotato anche di una caratterizzazione interessante e ovviamente indicata per chi segue il mondo di Dota. Alcune meccaniche di quest'ultimo si ritrovano anche nella complessa struttura di Artifact, come per quanto riguarda la triplice disposizione delle carte secondo la struttura delle three lane di Dota 2. Insomma, sembra essere veramente un gioco per chi ha intenzione di studiare e impegnarsi, con ottime potenzialità per il futuro, nonostante la presenza già di varie critiche sui prezzi degli elementi da acquistare a parte. Per chi invece aspettasse altro da parte di Valve, ricordiamo che si è celebrato in questi giorni il ventesimo anniversario di Half-Life, senza alcun commento particolare da parte degli sviluppatori.