105

Artifact, si paga per tutto, giocatori in rivolta

Giocatori in rivolta per il modello economico di Artifact di Valve, che richiede di pagare praticamente per ogni cosa.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/11/2018

Con l'arrivo dell'open beta di Artifact, il gioco di carte di Valve, si è finalmente scoperto il suo modello economico che ha fatto infuriare la gran parte della comunità. Il motivo? Si paga praticamente tutto.

Spiegamoci meglio. Artifact costa 17,95€, ma il prezzo base dà accesso solo a un set predeterminato di carte base. Giocando non si ottengono nuove carte. Per averne di nuove si possono solo spendere soldi veri sui booster pack, che costano 2 dollari l'uno (non c'è moneta di gioco), oppure acquistare carte nel marketplace, dove Valve prende la sua percentuale su ogni transizione (attualmente questa opzione non è disponibile). L'unica alternativa è vincere le carte spendendo soldi in biglietti per partecipare a eventi dedicati.

La comunità è infuriata anche per le carte contenute nei booster pack: di dodici solo una è una carta eroe garantita, mentre le altre possono essere le stesse carte del gioco base. L'accusa è chiara: con Artifact Valve avrebbe creato l'ennesimo gioco incentrato su di un sistema economico predatorio pay-to-win, che richiede un esborso continuo di soldi. Bello saperlo il giorno in cui festeggiamo il ventennale di Half-Life. Come sono cambiati i tempi.