Il 2018 è stato nel complesso un buon anno per Microsoft, grazie alla pubblicazione di alcuni nuovi titoli e soprattutto agli annunci delle acquisizioni di studi blasonati come Playground Games, Ninja Theory e Obsidian Entertainment, che avranno un ruolo importante in ottica futura.
Secondo Phil Spencer, leader della divisione Xbox, il 2019 è destinato ad essere un anno ancora più positivo per il brand, anche per merito di titoli attesi come Gears 5, Ori and the Will of the Wisps e Crackdown 3.
"Abbiamo Crackdown 3, lo pubblicheremo presto. Abbiamo Gears 5, che sarà semplicemente incredibile. Uno dei miei franchise preferiti di questa generazione per noi, Ori... vedremo arrivare il prossimo Ori", ha dichiarato Spencer, per poi accennare anche all'E3 2019.
"Torneremo all'E3, che sarà incredibile, proprio qui in questo teatro", ha aggiunto riferendosi al Microsoft Theatre dove si sono svolti i The Game Awards 2018. "Quest'anno è stato un anno fantastico per i giocatori. Guardo al prossimo anno e penso che sarà ancora migliore".