13

Assassin's Creed Mirage classificato "per adulti": gioco d'azzardo, violenza e altro

Assassin's Creed Mirage sembra sia stato classificato provvisoriamente come "solo per adulti" in USA dall'ESRB, forse per il gioco d'azzardo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2022
Assassin's Creed Mirage
Assassin's Creed Mirage
News Video Immagini

Assassin's Creed Mirage non ha probabilmente ancora ricevuto una classificazione definitiva visto che manca ancora un bel po' alla sua uscita, ma intanto è comparso su Xbox Store con una classificazione "solo per adulti", probabilmente legata alla presenza di riferimenti al gioco d'azzardo, oltre a violenza e altre caratteristiche.

Si tratta di una categoria piuttosto inusuale, che caratterizza solo una quantità minima di giochi presenti sul mercato e che è molto strano vedere applicata a un blockbuster come Assassin's Creed, dunque è probabile che si tratti di una classificazione provvisoria che dovrà essere modificata in seguito.

Assassin's Creed Mirage su Xbox Store con la classificazione 'Adults Only'
Assassin's Creed Mirage su Xbox Store con la classificazione "Adults Only"

Intanto, però, la catalogazione visibile da parte dell'ESRB risulta essere "Ao", ovvero Adults Only, solo per adulti.

In base alla descrizione riassuntiva, il gioco contiene "violenza intensa, sangue e gore, temi sessuali, nudità parziali, gioco d'azzardo reale". Considerando che le prime caratteristiche possono essere trovate piuttosto facilmente anche nella classificazione classica "T", ovvero quella dai 12 anni in su, viene da pensare che l'elemento di discrezione che ha portato al gradino successivo nella catalogazione sia stato proprio "real gambling".

Quest'ultima è peraltro una definizione particolare: solitamente si trova il "gioco d'azzardo simulato", che prevede la possibilità di scommettere ma senza che questo coinvolta necessariamente "valuta o denaro reale", il quale invece interviene in maniera esclusiva quando si parla di "real gambling", come in questo caso.

Attendiamo eventuali sviluppi sulla questione, con l'idea che la classificazione venga poi rivista successivamente. Intanto, Assassin's Creed Mirage è stato presentato ieri all'evento Ubisoft Forward in forma ufficiale, ambientato nella Baghdad del nono secolo e già protagonista di una nostra anteprima.