47

Assetto Corsa Competizione, meglio su PS5 o Xbox Series X? L'analisi di Digital Foundry

L'analisi tecnica di Assetto Corsa Competizione effettuata da Digital Foundry rivela le prestazioni del gioco su PS5 e Xbox Series X: su quale console gira meglio?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/03/2022

Assetto Corsa Competizione gira meglio su PS5 o Xbox Series X? L'analisi tecnica di Digital Foundry prova a rispondere a questa domanda, andando a controllare le prestazioni del gioco nella sua versione next-gen.

Nella recensione di Assetto Corsa Competizione abbiamo parlato di un upgrade sostanziale, forte di un comparto tecnico finalmente all'altezza, con 60 fps e una risoluzione che arriva a 4K.

In realtà il racer del team italiano Kunos Simulazioni utilizza uno scaler dinamico che cambia tale valore a seconda delle situazioni, favorendo in questo caso Xbox Series X: la console Microsoft scende molto meno rispetto a PlayStation 5, facendo segnare un minimo di 1440p contro 1152p.

La maggiore definizione ha però un costo, che in questo caso si paga in termini di frame rate: laddove i 60 fps su PS5 risultano piuttosto stabili, su Xbox Series X si verifica qualche incertezza. I caricamenti sono però più veloci su Xbox: circa 8 secondi contro circa 11 secondi.

Xbox Series S rappresenta per forza di cose l'opzione meno sofisticata, con una risoluzione che si muove fra i 1080p e i 1440p e un frame rate di 60 fps un po' ballerino.