15

Bioware, i fondatori premiati in Canada per il contributo dato all'industria dei videogiochi

Greg Zeschuk e Ray Muzyka, gli storici fondatori di Bioware, sono stati premiati dal Canada per il loro contributo al medium videoludico.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/12/2018

Greg Zeschuk e Ray Muzyka, i due fondatori originali di Bioware, hanno ricevuto l'Ordine del Canada per il contributo che hanno dato al medium videoludico. L'Ordine del Canada è la massima onorificenza concessa dalla nazione nord americana ai suoi cittadini più meritevoli, ossia a coloro che si sono distinti a livello nazionale e internazionale. Considerate che finora è stato concesso a meno di 7.000 persone da quando è stato fondato nel 1967.

A Zeschuk e Muzyka è stato riconosciuto il merito di aver contribuito allo sviluppo dell'industria videoludica canadese, avendo sviluppato alcuni franchise di enorme successo (Baldur's Gate, Mass Effect, Dragon Age tra i tanti).

Zeschuk ha dichiarato a CBC News di essere felicissimo per il riconoscimento ottenuto: "è stato uno shock. Noi abbiamo solo provato a fare grandi cose, aiutando persone e collaborando con loro per fare cose, ed essere premiati per ciò è un onore indescrivibile."

Insomma, uguale all'Italia dove un ex ministro dello sviluppo economico afferma candidamente che i videogiochi sono tra le cause del diffuso analfabetismo.