28

Blizzard, Warcraft copiato, denunciato uno sviluppatore cinese

Blizzard ha denunciato uno sviluppatore cinese che ha copiato quasi per intero Warcraft, usandone le risorse senza permesso.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/08/2019

Blizzard ha denunciato lo sviluppatore cinese Sina Games perché il suo gioco free-to-play Glorious Saga ha copiato in modo spudorato World of Warcraft, prendendone senza permesso moltissime risorse.

Nella denuncia di Blizzard, presentata il 16 agosto, si legge che Sina Games ha prodotto un danno serio ed irreparabile alla società e ai suoi affari. Sina Games avrebbe letteralmente copiato tutti i giochi di Warcraft e prodotti correlati con il suo Glorious Saga. Per questo Blizzard chiede 150.000 dollari per violazione di copyright, aggiungendo che il gioco in oggetto ha copiato tutti i mostri, le creature, gli animali, gli oggetti, alcune tracce audio e i veicoli di World of Warcraft.

Pensate che in Glorious Saga si ritrovano anche dei nomi che gli appassionati di World of Warcraft non faticheranno a riconoscere: Jaina Proudmoore, Illidan Stormrage, Grommash Hellscream, Gul'dan e Malfurion. Davvero spudorati.

Del resto basta dare uno sguardo a Gloriuos Saga nell'App Store per vedere che anche l'icona è una copia spudorata del titolo di Blizzard... sinceramente Sina Games ha di che preoccuparsi. Finora né Blizzard né Sina Games hanno commentato pubblicamente questa vicenda.