95

Dati NPD di settembre: Forza Horizon 4 miglior lancio della serie, ottimo Spider-Man

I dati NPD relativi al mese di settembre 2018 incoronano Spider-Man ma ci raccontano anche di un Forza Horizon 4 che ha battuto tutti i record della serie.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/10/2018

NPD ha pubblicato il resoconto relativo all'andamento del mercato dei videogiochi USA nel mese di settembre 2018, che ha visto l'incoronazione di Spider-Man per PS4 al primo posto tra i videogiochi più venduti, ma anche un ottimo Forza Horizon 4 che ha superato tutti i record della serie.

Dei grandi risultati di Spider-Man abbiamo già parlato in un'altra notizia, quindi non ci ripeteremo.

In seconda posizione nella classifica generale troviamo NBA 2K19, il titolo sportivo con il lancio migliore negli USA da quando NPD ha iniziato a raccogliere dati, ossia dal 1995. Insomma, le polemiche sulle microtransazioni non ne hanno frenato le vendite, segno che ai videogiocatori non dispiacciono poi troppo.

In terza posizione campeggia Assassin's Creed Odyssey, che ha fatto segnare una crescita nelle vendite a cifra doppia rispetto a Origins. Considerando che i dati di settembre di NPD coprono fino al 6 ottobre, ossia il giorno dopo il lancio del gioco, il terzo posto appare ancora più impressionante. Al quinto posto c'è Shadow of the Tomb Raider, le cui vendite sono però calate rispetto a Rise of the Tomb Raider, segno di una certa stanchezza della serie.

Forza Horizon 4 si trova invece in settima posizione. Si tratta del capitolo con il mese di lancio migliore della serie Forza nel territorio USA. È anche il gioco di corse per una piattaforma Xbox con il lancio migliore di sempre. Complessivamente a settembre il mercato dei videogiochi USA ha raccolto 747 milioni di dollari, più o meno la stessa cifra dell'anno precedente.

Sul fronte hardware PS4 è stata la console più venduta, sia in termini di unità, sia in termini di dollari spesi dai suoi utenti. A fare meglio di tutti è stato il modello Slim da 1TB di PS4. Anche le vendite di Xbox One sono andate bene, facendo segnare una crescita del 30% rispetto all'anno scorso. In casa Microsoft il modello più venduto è stato Xbox One X da 1TB.

Nonostante ciò, in generale i ricavi del settore hardware sono calati del 3% rispetto all'anno scorso, raggiungendo i 306 milioni di dollari. Insomma, le ottime vendite di PS4 e Xbox One non sono riuscite a frenare il declino degli altri sistemi.

Vediamo ora le classifiche di settembre 2018 vere e proprie:

  1. Spider-Man
  2. NBA 2K19
  3. Assassin's Creed Odyssey
  4. FIFA 19
  5. Shadow of the Tomb Raider
  6. Madden NFL 19
  7. Forza Horizon 4
  8. Destiny 2
  9. Super Mario Party
  10. NHL 19
  11. Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age
  12. WWE 2K19
  13. Grand Theft Auto V
  14. Mario Kart 8
  15. Naruto To Boruto: Shinobi Striker
  16. Rainbow Six: Siege
  17. Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy
  18. Super Mario Odyssey
  19. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  20. Minecraft

Marvels Spider Man 20180901095733