58

Days Gone: il protagonista Deacon è stato modificato da Sony dopo le prime reazioni del pubblico

Bend Studio ha dovuto lavorare a un raffinamento e levigatura di Days Gone e del suo protagonista dopo le prime impressioni non positivissime da parte del pubblico.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2019

Sembra che Days Gone abbia attraverso un lungo processo di ristrutturazione anche per quanto riguarda il suo protagonista, Deacon St. John, voluto da Sony e dal team Bend Studio in seguito ai primi feedback da parte del pubblico.

Come spiegato dal director Jeff Ross a Polygon, diversi cambiamenti sono stati effettuati sul gioco dopo la prima presentazione all'E3 2016 in base ai feedback rilevati. Tra questi c'è stato un certo lavoro sull'aspetto e la personalità del protagonista, Deacon, che a quanto pare risultava troppo oscuro e anche un po' generico e poco ispirato in un primo impatto. "Abbiamo limato alcuni aspetti più spigolosi, in base ai quali poteva non essere proprio il personaggio più piacevole", ha spiegato Ross, riferendo delle numerose critiche ricevute inizialmente sul protagonista.

"Abbiamo lavorato duramente per rendere il personaggio di Deacon più realistico", ha aggiunto inoltre l'autore della sceneggiatura, John Garvin. "Non era tanto il fatto di rendere il personaggio piacevole per tutti, volevamo che si evolvesse nel corso della storia e in questo caso dobbiamo piazzarlo in una cerca condizione iniziale per poi portarlo in un'altra".

Il tutto rientra anche in un continuo lavoro di raffinamento e di nuove conoscenze per un team che si ritrova a lavorare su un gioco open world: "All'inizio dello sviluppo di Days Gone, non avevamo realizzato quanto tempo il giocatore avrebbe dovuto passare con questo personaggio prima che quest'ultimo riacquistasse una certa umanità. Nessuno vorrebbe passare otto ore con qualcuno con cui non sta bene, questo è stato parte del nostro continuo imparare sullo sviluppo di un open world". Allo stesso modo, diversi momenti del gioco sono stati modificati in modo da essere più facilmente recepiti dal pubblico in base a come i personaggi reagiscono, come riferito sempre da Garvin. Days Gone è già entrato in fase gold e si prepara alla sua data di uscita, fissata per il 26 aprile 2019 su PS4.