180

Dead Space meglio su PC, PS5 o Xbox Series X|S? Un video confronto fa chiarezza

Dead Space gira meglio su PC, PS5 o Xbox Series X|S? Il video confronto realizzato da ElAnalistaDeBits fa chiarezza sulla qualità e le prestazioni del gioco.

Dead Space meglio su PC, PS5 o Xbox Series X|S? Un video confronto fa chiarezza
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/01/2023

Dead Space gira meglio su PC, PS5 o Xbox Series X|S? Il video confronto realizzato da ElAnalistaDeBits fa chiarezza su qualità e prestazioni dell'eccellente remake firmato EA Motive, disponibile nei negozi a partire da oggi.

Accolto dalla stampa internazionale con voti eccellenti, Dead Space a quanto pare è un titolo davvero pesante e impegnativo, come testimonia il pixel count relativo alle varie versioni console, che non raggiungono i 4K reali neppure a 30 fps.

Attivando il quality mode, il gioco gira infatti a 1440p e 30 fotogrammi tanto su PS5 quanto su Xbox Series X, mentre su Xbox Series S l'unica modalità grafica disponibile è un 1440p dinamico (che scende spesso a 1188p) a 30 fps.

Per raggiungere i 60 frame al secondo del performance mode su PlayStation 5 e Xbox Series X ci si ferma a 2048 x 1080 pixel dinamici, che diventano spesso 1044p: valori relativamente inediti per l'attuale generazione di console.

Certo, bisogna ammettere che si tratta di un compromesso efficace sul fronte delle prestazioni, visto che entrambe le piattaforme rimangono incollate al target di fps, mentre su PC tutto dipende ovviamente dalla configurazione.

Un'ultima nota in merito ai tempi di caricamento, un aspetto su cui PS5 sembra fare più fatica del solito: nei test la macchina Sony fa segnare quasi 19 secondi contro i 13,9 di Xbox Series S, gli 11,5 di Xbox Series X e i 9 del PC.