21

Dopo Metal Gear Solid e Death Stranding, Yoji Shinkawa vuole progettare auto

L'art director della serie Metal Gear Solid, Death Stranding e altri titoli di Hideo Kojima, Yoji Shinkawa, vorrebbe progettare auto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/04/2022

Yoji Shinkawa, noto illustratore e art director di Metal Gear Solid e Death Stranding, da molti anni legato alle produzioni di Hideo Kojima, vorrebbe sperimentare un cambio di ambito alquanto netto e provare a dedicarsi alla progettazione di auto, come aspirazione personale.

In una recente intervista sulla rivista Edge, rispondendo alla domanda su quali altri obiettivi lavorativi vorrebbe ottenere nel prossimo futuro, Shinkawa ha riferito di aver ottenuto già abbastanza successo da poter essere soddisfatto, ma ha anche aggiunto che "Un giorno vorrei progettare un'auto", curiosamente, "Un'auto vera", ha aggiunto.

A quanto pare, si tratta di un sogno che l'art director coltiva da molto tempo: "È un'ambizione che mi tengo dentro da molto tempo", ha spiegato Shinkawa, riferendo inoltre che tra le sue principali ispirazioni c'è Aaron Beck, autore di vari concept di auto, alle quali lavora personalmente e su cui effettua anche varie elaborazioni.

Il bello di un lavoro del genere, secondo Shinkawa, è il fatto di immaginare una struttura e poi vederla realizzare davvero e poterla utilizzare entrandoci dentro e guidandola.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, un'illustrazione di Yoji Shinkawa
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, un'illustrazione di Yoji Shinkawa

"È un progetto di ampia scala, una cosa che ammiro", ha spiegato l'artista, entrato in Konami già negli anni 90 e subito a contatto stretto con Hideo Kojima partendo dall'avventura grafica Policenauts.

Da lì in poi, Shinkawa ha coperto il ruolo di art director per tutti i capitoli di Metal Gear Solid e ha poi seguito l'autore all'interno di Kojima Productions, lavorando a Death Stranding. L'artista ha riferito l'anno scorso di essere al lavoro sul nuovo progetto del team, il quale secondo lui doveva essere annunciato a breve.