15

Firewall Ultra è passato ad Unreal Engine 5 per sfruttare la meglio PlayStation VR2

Firewall Ultra rappresenta una netta evoluzione rispetto al capitolo precedente grazie all'uso di Unreal Engine 5 e PlayStation VR2.

Firewall Ultra è passato ad Unreal Engine 5 per sfruttare la meglio PlayStation VR2
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2023

Il team First Contact ha annunciato che Firewall Ultra, il nuovo gioco esclusivo per PlayStation VR2, è costruito su Unreal Engine 5 per poter sfruttare appieno il potenziale della periferica Sony e offrire un gioco veramente di nuova generazione.

L'evoluzione rispetto al precedente Firewall Zero Hour dovrebbe così essere sostanziale, anche dal punto di vista tecnico. "Firewall Ultra è veramente un gioco VR next gen, reso possibile dalla combinazione dell'hardware di PlayStation VR2 e Unreal Engine 5", hanno riferito gli sviluppatori, che hanno spiegato come "l'intero approccio visivo è stato rielaborato con un focus maggiore su un'illuminazione dettagliata e in tempo reale, così come il gameplay è stato ampiamente raffinato per sfruttare l'hardware di PS VR2".

Tra le caratteristiche più usate del nuovo visore da Firewall Ultra c'è il tracking oculare, che viene sfruttato per accedere all'interfaccia, la quale è costruita su questo principio. La ruota di selezione delle armi si attiva e viene utilizzata con lo sguardo, ma tutti i menù del gioco utilizzando questo sistema, oltre ad alcune interazioni ambientali nel gameplay.

Alla domanda sulla possibilità che vi sia il ray tracing, gli sviluppatori sono rimasti vaghi ma hanno fatto capire come il sistema di illuminazione ha elementi in tempo reale molto interessanti, come la torcia che proietta ombre calcolate sul momento.

Per il resto, il gioco va a 60 fps su PS5 e PlayStation VR2, performance che dovrebbe essere garantita da Unreal Engine 5. Per quanto riguarda gli strumenti nuovi utilizzati con grande profitto da First Contact, il team ha spiegato che l'Environment Query System (EQS) è utilizzato in maniera estesa nella modalità PvE, avendo consentito di gestire una grande varietà di incontri possibili con set-up di scenario molto convincenti.

Per il momento, di Firewall Ultra abbiamo visto il trailer di annuncio del nuovo gioco PS VR2 di Sony, in attesa di ulteriori materiali.