12

Fortnite: download e installazione su android, guida rapida

Fortnite è finalmente disponibile per tutti su dispositivi android: in questa breve guida vi mostriamo dove scaricarlo, come installarlo e gli smartphone supportati.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/10/2018

Fortnite, il Battle Royale più famoso al mondo sviluppato e pubblicato da Epic Games, arriva finalmente su dispositivi android per tutti i giocatori. Fino ai giorni scorsi per poter scaricare Fortnite e giocare da smartphone o tablet android era necessario ricevere un invito per la beta, che alcuni giocatori non hanno mai neppure ricevuto: ma adesso tutti possono effettuare il download dell'applicazione.

In questa breve guida vi mostreremo dove scaricare Fortnite per dispositivi android, come procedere all'installazione e infine vi daremo anche qualche consiglio per il primo avvio. Non si tratta di una procedura troppo complessa, state tranquilli: tuttavia l'impresa sarà sicuramente più macchinosa rispetto all'installazione di qualsiasi altro gioco dal Google Play Store.

Fortnite per android: dove e come scaricarlo

Una rapida occhiata al Google Play Store vi svelerà una triste verità: Fortnite non è presente sul celebre, accessibile e rapido negozio digitale di Google, installato automaticamente su tutti gli smartphone e i tablet android. Una domanda sorge dunque spontanea: come e dove scaricare Fortnite?

L'applicazione di Fortnite per android è disponibile per il download solo e soltanto sul sito ufficiale di Epic Games, che dovrà essere raggiunto utilizzando direttamente lo smartphone su cui vorrete poi installare il gioco. Se aprirete il link che vi abbiamo fornito da PC otterrete un codice QR da scannerizzare con il vostro dispositivo: la procedura più semplice per accelerare l'intera operazione è raggiungere il sito con il proprio smartphone android.

Fortnite Infestazione Piaga Skin 1

Una volta raggiunto il sito di Epic Games potrete effettuare il download dell'applicazione di Fortnite che poi installerete sul vostro smartphone: il formato sarà naturalmente APK, dunque per il vostro dispositivo, tablet o smartphone che sia, non ci saranno problemi nel riuscire ad elaborarlo. Ora che abbiamo visto come e dove scaricarlo è il momento di procedere all'installazione del gioco.

Fortnite per android: installare l'applicazione

Avete appena scaricato il file di installazione di Fortnite sul vostro smartphone o tablet android, ma di certo il lavoro non è finito qui: è il momento di procedere all'installazione dell'applicazione stessa. Se questa è la prima volta che installate un'applicazione scaricata al di fuori del Google Play Store, il vostro dispositivo potrebbe segnalarvi l'operazione come non sicura: in realtà non c'è niente da temere.

Per abilitare l'installazione di Fortnite bisogna recarsi nelle Impostazioni del vostro dispositivo android, quindi alla voce Sicurezza e abilitare l'installazione da sorgenti sconosciute. Alcuni smartphone potrebbero chiedervi di procedere all'installazione direttamente al momento dell'avvio dell'APK, in questo secondo caso selezionate la voce "sì, consenti solo questa volta" per procedere.

Fortnite Ragnarok Leak 1

L'installazione di Fortnite non porta ad alcun rischio per il vostro dispositivo android, a patto di aver scaricato il file di installazione dal sito ufficiale di Epic Games. Non fidatevi di qualsiasi altra piattaforma o provenienza, perché negli ultimi giorni sono aumentati enormemente i malfattori che utilizzano applicazioni fasulle per rubare i vostri dati personali o infettare i vostri dispositivi.

Fortnite: primo avvio e login

Completata l'installazione di Fortnite, è tutto pronto per il primo avvio dell'applicazione. Se il vostro smartphone o tablet android è compatibile con il Battle Royale di Epic Games, vi verrà richiesto di effettuare il login con il vostro account.

Se avete già giocato a Fortnite su qualche altra console, tra cui PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 o Xbox One, potrete effettuare il login con il vostro account Epic Games e ritrovare quindi tutti i vostri dati di gioco, progressi e Pass Battaglia completamente integri. Per fare questo potrebbe prima essere necessario creare il vostro account Epic Games dal sito ufficiale, e quindi legarvi i dati della console precedente nell'apposita voce delle impostazioni.

Fortnite Biascico 1

Se invece è la prima volta che avviate Fortnite, procedete alla creazione di un nuovo account, scegliete un nickname e gettatevi nella mischia: la vostra avventura online sta per cominciare.

Fortnite per Android: i dispositivi supportati

Per poter installare Fortnite sul vostro smartphone o tablet è necessario che il vostro dispositivo sia presente nella lista dei dispositivi Android compatibili; in caso di assenza, è opportuno accertarsi che soddisfi le seguenti condizioni: sistema operativo Android 8.0 o superiore a 64 bit, almeno 3GB di RAM e GPU ADreno 530, Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiori.

Qui di seguito vi riportiamo invece tutti i dispositivi smartphone e tablet compatibili con Fortnite per android:

  • Samsung Galaxy: S7 / S7 Edge , S8 / S8+, S9 / S9+, Note 8, Note 9, Tab S3, Tab S4
  • Google: Pixel / Pixel XL, Pixel 2 / Pixel 2 XL
  • Asus: ROG Phone, Zenfone 4 Pro, 5Z, V
  • Essential: PH-1
  • Huawei: Honor 10, Honor Play, Mate 10 / Pro, Mate RS, Nova 3, P20 / Pro, V10
  • LG: G5, G6, G7 ThinQ, V20, V30 / V30+
  • Nokia: 8
  • OnePlus: 5 / 5T, 6
  • Razer: Phone
  • Xiaomi: Blackshark, Mi 5 / 5S / 5S Plus, 6 / 6 Plus, Mi 8 / 8 Explorer / 8SE, Mi Mix, Mi Mix 2, Mi Mix 2S, Mi Note 2
  • ZTE: Axon 7 / 7s, Axon M, Nubia / Z17 / Z17s, Nubia Z11
  • HTC: 10, U Ultra, U11/ U11+, U12+
  • Lenovo: Moto Z/Z Droid, Moto Z2 Force
  • Sony: Xperia XZ/Premium, Xzs, XZ1/Compact, XZ2/Premium/Compact, XZ3

Fortnite Rapace 1