41

Monolith Soft, un messaggio di Tetsuya Takahashi sui futuri progetti

Il leader di Monolith Soft spiega perché la software house è alla ricerca di nuovi talenti per lo sviluppo dei prossimi titoli

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/10/2018

La scorsa settimana Monolith Soft ha aperto una nuova pagina dedicata alle assunzioni sul proprio sito ufficiale.

Come già sappiamo, gli sviluppatori di Xenoblade Chronicles 2 sono infatti alla ricerca di programmatori, artist, designer e altre posizioni per la creazione di un nuovo RPG non ancora annunciato.

La pagina è stata aggiornata con un esteso messaggio del director Tetsuya Takahashi, nel quale viene spiegato perché la compagnia intenda avvalersi di nuovi dipendenti. Qui di seguito riportiamo la traduzione completa:

"Stiamo assumendo per il nostro progetto più importante e siamo alla ricerca di candidati! Ora, qualcuno potrebbe pensare: 'un gruppo di dipendenti di Monolith Soft è stato licenziato?'. Queste persone possono stare tranquille; non ci sono posti liberi nel nostro staff produttivo principale, e tutti stanno facendo bene come sempre.

Quindi perché stiamo reclutando? La risposta è semplice: siamo a corto di manodopera! Il motto dello staff di produzione principale è di essere "pochi eletti". E questo non è cambiato, ma ci sono limiti su ciò che possiamo fare. Rispetto ad altri progetti di società dalle dimensioni simili alle nostre, abbiamo ottenuto molto con poche persone; le responsabilità di ogni singolo membro sono chiare, e c'è una ricompensa per questo. Detto ciò, ci sono cose che semplicemente sono fuori dal nostro controllo, piccoli problemi ai quali non possiamo prestare attenzione. Ad esempio, se qualcuno si ammala, i membri rimasti in ufficio devono compensare la sua assenza... cose di questo tipo.

Ecco un esempio facile da capire: è come andare al Koshien Stadium con solo 9 giocatori, o alla Coppa del Mondo solo con 11. Se dovesse emergere qualcosa di inaspettato, sarebbe come se un giocatore venisse utilizzato in due ruoli. (ciò nonostante, sono orgoglioso del fatto che siamo ancora in grado di entrare in studio e tornare a casa negli orari abituali).

Più che mai desideriamo elevare i nostri standard sia per la soddisfazione dei clienti che per la perfezione dei nostri prodotti, e per come stanno le cose adesso non saremo in grado di continuare a farlo. Abbiamo quindi deciso di accettare candidature per alcune posizioni in ogni reparto del team.

Mi piacerebbe estendere l'invito in particolare ai candidati interessati a diventare programmatori, modellatori di mappe e progettisti di livelli. Naturalmente, i programmatori sono la pietra angolare dello sviluppo di un gioco - a tal fine, vogliamo rafforzare la relazione tra loro e le mappe di gioco che sono il punto forte di Monolith Soft. È una mia convinzione che sia possibile creare mondi più piacevoli da far sperimentare ai nostri consumatori. Le mappe di gioco sono un punto cruciale di un RPG, allo stesso livello della storia.

Senza mappe ben fatte, il gioco non si reggerà da solo; d'altra parte, tuttavia, permettono a tutto il resto di andare a posto con relativa facilità. Sulla base dell'esperienza, posso affermare con certezza quel tipo di dichiarazione, e chiunque altro in Monolith Soft si sente allo stesso modo. Anche solo essere coinvolti in quell'area della creazione del gioco è estremamente importante e gratificante. Potete creare giochi. Potete creare mondi. Potete diventare le pietre angolari di Monolith Soft.

Stiamo anche assumendo vari character designer - abbiamo un forte desiderio di formare designer che abbiano il potenziale per diventare il futuro di Monolith Soft. Per qualcuno che è stato in grado di lavorare al fianco di persone dotate di talenti eccezionali, ad esempio Tetsuya Nomura, questa è un'aspirazione che non si può nascondere sotto al tappeto.

Ovviamente non siamo solo alla ricerca di character designer, ma stiamo assumento anche per altre posizioni nel dipartimento artwork.

Stiamo assumendo molte posizioni che non ho ancora menzionato: programmatori con specialità specifiche, designer di interfacce, pianificatori di battaglie e missioni ecc. Se hai fiducia nelle tue capacità, fatti avanti!

C'è ancora una cosa che ogni posizione richiede, ed è amore e rispetto per le opere di Monolith Soft. Indipendentemente dal genere, ci sono innumerevoli precedenti in cui le persone che non rispettano quello che fanno non possono fare qualcosa di buono. Rispettare il tuo lavoro significa essenzialmente che lo puoi capire, sia nelle sue parti buone che in quelle cattive; non è l'accettazione incondizionata di qualcosa. Quindi vi invitiamo a riversare tutto l'amore possibile nel lavoro del team di produzione principale".

Xenoblade Chronicles 2 Patch 15 Jun162018 02