44

Monolith Soft: continuano le manovre presso il team di Xenoblade per lo sviluppo del nuovo RPG

Il nuovo RPG di Monolith Soft potrebbe essere il progetto più grosso visto finora da parte del team della serie Xenoblade, anche a giudicare dalle assunzioni

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2018

Monolith Soft è ormai diventato un team di riferimento per gli utenti Nintendo e non solo, avendo legato il proprio nome al successo della serie Xenoblade fino al recente Xenoblade Chronicles 2, di cui è recentemente uscita l'ottima espansione Torna - The Golden Country.

Sappiamo che il team, da tempo, sta lavorando a un nuovo progetto di cui però non è ancora emerso praticamente nulla, tranne qualche possibile artwork può suggerire al massimo qualcosa sulle atmosfere potenziali. Sembra trattarsi, anche in questo caso, di un RPG di stampo nipponico classico, forse con ambientazione fantasy medievaleggiante. In base a indizi emersi in precedenza si è parlato di possibile sistema di combattimento misto con elementi action, classica suddivisione delle fasi di gioco tra esplorazione del mondo, dungeon, villaggi e interazione con NPC.

Come da tradizione del genere, grande attenzione dovrebbe essere posta nel comparto narrativo, peraltro con la creazione di un un mondo ampio e caratterizzato da una varietà di culture, lingue e industrie, nell'intenzione degli sviluppatori. Sembra a tutti gli effetti un progetto davvero di grosso calibro, per portare avanti il quale il team sta effettuando una campagna di reclutamento di personale che va avanti da un po' di mesi. Le ultime notizie al riguardo parlano della ricerca di programmatori, level designer, technical artist (soprattutto animatori), progettisti vari e staff di supporto da impiegare tutti sul nuovo RPG. Potrebbe dunque trattarsi del titolo più imponente sviluppato finora da Monolith e le possibilità che sia previsto per Nintendo Switch sono piuttosto ampie, considerando la stretta collaborazione vista finora tra le due compagnie. Nel frattempo, attendiamo anche eventuali sviluppi sulla volontà annunciata di portare Xenoblade Chronicles X su Nintendo Switch.