7

Galaxy Note 9 batte iPhone Xs Max come batteria, secondo alcuni test

La batteria più grande di Galaxy Note 9 si fa sentire nel confronto diretto con iPhone Xs Max, con il telefono Samsung che vince la sfida di durata

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/10/2018

iPhone XS Max è il nuovo riferimento per quanto riguarda gli smartphone Apple e non solo, considerando che si pone come top di gamma e punto di riferimento un po' per tutto il panorama telefonico.

Ha comunque a che fare con avversari molto agguerriti, in particolare con il rivale Samsung Galaxy Note 9, schierato dalla concorrente diretta come campione da battaglia. I due smartphone vengono spesso messi a confronto su benchmark e altri test, dimostrando risultati alterni e in questo caso lo scontro è andato a favore di Galaxy Note 9. Il sito PhoneBuff ha infatti effettuato un test di durata della batteria tra i due modelli di smartphone, dal quale è risultato vincitore il telefono Samsung.

I dati in effetti parlano chiaro: il Note 9 contiene una batteria da 4.000 mAh mentre iPhone Xs Max da 3.174 mAh, tuttavia l'ottimizzazione solitamente effettuata da Apple e la sinergia tra hardware e software che caratterizza i suoi dispositivi spesso sopperisce a specifiche che possono essere inferiori. Il confronto, visibile nel video riportato qua sotto, è stato effettuato cercando di mantenere i due ambienti quanto più possibile equivalenti in termini di impostazioni e utilizzo per i due telefoni. Alla fine, quando iPhone Xs Max esaurisce completamente la batteria, Galaxy Note 9 ha ancora il 37% di carica rimanente, decretando una vittoria con notevole scarto per il telefono Samsung. C'è da dire che nell'utilizzo telefonico standard sembra che l'iPhone sia più efficiente, perdendo solo il 3% di carica a fronte del 5% in una telefonata di un'ora, come visibile nel test.