86

Gears 5, risultati deludenti su Steam ma la cosa non sorprende

Sembra che la quantità di giocatori di Gears 5 su Steam non sia propriamente esaltante, ma non è un risultato che giunge propriamente inaspettato, considerando le modalità di vendita presenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2019

In base ad alcune rilevazioni fatte nei primi giorni di lancio di Gears 5, sembra che il gioco su Steam non abbia riscosso gran successo, ma la cosa non dovrebbe destare grande sorpresa.

Non ci sono dati di vendita precisi, pertanto l'idea degli scarsi risultati deriva dalla visione del conteggio dei giocatori contemporanei online, che secondo quanto riferito ammontava a circa 10.000 utenti alla fine della scorsa settimana, dunque non molti per un titolo di questo calibro.

La questione ha diverse spiegazioni che rendono il risultato, sebbene effettivamente basso, ben poco preoccupante per Gears 5 di per sé. Al di là dei fan sfegatati di Steam, la scelta di acquistare il gioco su tale piattaforma può essere considerata tranquillamente secondaria rispetto al canale privilegiato per giocare Gears 5, ovvero Xbox Game Pass, presente anche su PC attraverso il Microsoft Store.

Ben diversi sono infatti i numeri che riguardano la popolazione di giocatori su Xbox One e PC attraverso Game Pass, come dimostra il fatto che il gioco ha fatto crescere notevolmente gli abbonamenti, oltre ad aver scalzato Fortnite dai titoli più giocati su Xbox One.

È chiaro che al momento del lancio il modo più conveniente di giocare a Gears 5, insomma, sia attraverso l'abbonamento a Xbox Game Pass o Game Pass Ultimate. A questo bisogna aggiungere anche il fatto che si tratti di una serie legata soprattutto a Xbox come console, dove si concentra la grande maggioranza di utenti appassionati.

Vendite non esaltanti su Steam, insomma, potevano essere facilmente preventivate: altro discorso è valutare se abbia economicamente senso, per Microsoft, continuare a far uscire le proprie esclusive anche su Steam, ma si tratta comunque di una scelta aggiuntiva che gli utenti PC probabilmente apprezzano particolarmente.