Gears 5 pare aver fatto bene al servizio Xbox Game Pass, che ha visto crescere notevolmente il numero di abbonati intorno alla data di lancio, complici anche alcune offerte e un prezzo quantomai competitivo.
A dirlo è stato l'analista della compagnia Niko Partners Daniel Ahmad, meglio conosciuto nell'ambiente videoludico come ZhugeEX. Secondo lui Gears 5 è la prima mega hit del servizio. Non che altri titoli siano considerabili insuccessi, come ad esempio Forza Horizon 4, ma quello di The Coalition è ciò di cui Microsoft aveva bisogno per dare un'accelerata netta a Xbox Game Pass.
Per Ahmad l'obiettivo finale di Microsoft è quello di ridurre le barriere d'ingresso verso i giochi console, ossia renderli accessibili a un prezzo inferiore senza dover per forza passare da un hardware dedicato. Per questo l'abbonamento è stato ampliato anche al mondo PC e per questo la casa di Redmond punta moltissimo su XCloud come porta d'accesso per un numero esponenzialmente più alto di giocatori, quelli mobile e di altri sistemi.
Proprio oggi era emersa la notizia che Gears 5 ha detronizzato Fortnite come gioco più giocato su Xbox One. È il primo a esserci riuscito da un anno a questa parte.