62

Gears 5 scalza Fortnite dai titoli più giocati, dopo un anno di dominio

Gears 5 riesce a conquistare la prima posizione della classifica dei giochi più giocati su Xbox, scalzando Fortnite che è rimasto in tale posizione per un anno.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2019

L'effetto Gears 5 si è fatto sentire nella community di videogiocatori su Xbox One e PC, come dimostra la classifica dei titoli più giocati online che vede ora Gears 5 in testa, battendo Fortnite per la prima volta in un anno.

Fortnite è rimasto stabilmente il titolo più giocato online su Xbox One dall'estate 2018, a dimostrazione di come il titolo Epic Games sia un vero e proprio fenomeno globale, dunque il superamento da parte di Gears 5 ha un carattere quasi storico, anche se si tratta di vedere poi quanto riuscirà a rimanere in tale posizione.

Da notare, peraltro, che in prima posizione risulta essere Gears 5: Ultimate Edition, dunque la versione del gioco utilizzabile da chi ha preordinato tale edizione o da coloro che possiedono un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate.

È chiaro che molti utenti stanno utilizzando il gioco attraverso l'abbonamento in questione, ma questo risulta comunque un elemento positivo per Microsoft, perché dimostra se non altro come gli account registrati per il nuovo tipo di abbonamento stiano crescendo, senza considerare il fatto che il Game Pass sembra comunque non avere effetti particolarmente nefasti sulle vendite singole dei giochi.

Gears 5 è attualmente primo tra i giochi più giocati su Xbox in USA, Regno Unito e Germania, tutti casi in cui Fortnite si trova secondo e GTA V terzo.