PS4: oltre 30 milioni di console in USA, circa un terzo del totale 22

In base ai dati emersi in questi giorni, possiamo avere un'idea della distribuzione delle PS4 attraverso le varie aree geografiche, con il nord America a possedere la maggior parte della base installata.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2019

Con il raggiungimento dei 100 milioni di console distribuite, PS4 è ormai entrata nella storia ma è interessante anche vedere come siano distribuite le console Sony nel mondo, con il nord America che rappresenta da solo buona parte del totale con 30 milioni di console vendute, ovvero circa un terzo.

Come riportato dall'analista Daniel Ahmad, noto anche come ZhugeEX nel suo ruolo di insider, negli USA si trova la maggior parte di PS4 distribuite nel mondo, con 30 milioni di console che si trovano in tale territorio. Non è facile ricostruire la distribuzione in maniera precisa ma è certo il primato degli Stati Uniti per quanto riguarda la vendita di PS4.

Notevole la distribuzione anche in Germania che conta 7,2 milioni di console, superando anche il Regno Unito con 6,8 milioni. All'interno di tutto questo stupisce il risultato quasi sottotono rispetto al resto del mondo di PS4 in Giappone, dove la console Sony ha raggiunto 8,3 milioni di unità distribuite.

Questo ci suggerisce anche che PS4 sia una console a trazione essenzialmente occidentale, cosa che sta già influendo sulla produzione interna di Sony e probabilmente influirà anche in futuro.