YouTube, addio all'interfaccia per Smart TV: il supporto cesserà presto 29

Ormai è ufficiale, YouTube non supporterà più ufficialmente le Smart TV con la sua interfaccia dedicata: tutte le novità direttamente da Google.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   16/09/2019

Esistono tanti modi per godere del servizio di video in streaming noto come YouTube sul proprio televisore di casa: console collegate al dispositivo, box di vario tipo, ma probabilmente se possedete una Smart TV avrete già la comoda app di YouTube installata. Infine, esiste un'interfaccia di YouTube unica accessibile facilmente dal browser web su TV. Peccato che presto non sarà più supportata.

La notizia arriva direttamente da Google, società raggiunta in queste ore da Mashable, che l'ha interrogata sulla faccenda. YouTube concluderà ufficialmente il supporto alla propria pagina web di streaming su Smart TV nei prossimi giorni, dunque da quel momento in poi l'interfaccia utente, l'esperienza complessiva e tutti i video presenti non saranno più ottimizzati in ottica Smart TV. All'utente viene caldamente consigliato di controllare la disponibilità dell'App di YouTube nel proprio store digitale su Smart TV.

Questo significa che nel breve periodo sarà ancora possibile utilizzare la pagina web specifica di YouTube su Smart TV, mentre sul lungo periodo quest'ultima potrebbe diventare completamente inutilizzabile. Resteranno altri modi per accedere a YouTube sulla TV di casa, come per esempio le già citate console di gioco e l'App specifica.