2

TGS 2019: i numeri mostrano un calo di pubblico a fronte di un aumento di iniziative lato business

I numeri del TGS 2019 mostrano come il pubblico sia diminuito rispetto al 2018, anche se sono aumentate le occasioni d'incontro e le iniziative sul fronte del business.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2019

Si è chiuso domenica il Tokyo Game Show 2019 e arrivano, come da tradizione, i numeri che mostrano l'andamento di questa edizione della maggiore fiera nipponica dedicata ai videogiochi, quest'anno in calo sul fronte dei visitatori nonostante un'organizzazione anche più sostanziosa.

La Computer Entertainment Supplier's Association (CESA), compagnia che organizza il Tokyo Game Show, ha svelato dunque i dati relativi all'edizione 2019: il totale di visitatori è stato di 262.076, una buona quantità ma in calo rispetto all'anno scorso, che aveva visto 298.690 presenze.

Questa differenza è particolarmente visibile per quanto riguarda i visitatori non addetti ai lavori, visto che il calo più sensibile si è registrato nei giorni di apertura del TGS 2019 al pubblico, come dimostra la tabella riportata da Twinfinite e visibile qua sotto.

CESA fa notare soprattutto il maggior impegno sul fronte del business però: "Il TGS Business Matching System è stato completamente rinnovato e ha portato a 1496 incontri, ovvero più del doppio di quelli avvenuti l'anno precedente", ha affermato la compagnia, "prova che il TGS è cresciuto d'importanza, coprendo un ruolo maggiore come punto di riferimento nell'organizzazione dell'industria videoludica giapponese".

Dall'altro lato, sembra che la fiera abbia perso un po' di attrattiva sul fronte del pubblico, cosa che comunque non dovrebbe portare a conseguenze particolari, vista la differenza non così marcata rispetto al 2018.