97

Google, nuove indiscrezioni sulla presentazione di oggi alla GDC 2019

Jason Schreier di Kotaku ha elencato alcune voci di corridoio emerse sulle presentazione di Google organizzata per questo pomeriggio alla GDC 2019.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/03/2019

A poche ore dall'evento di presentazione di Google alla GDC 2019, fissato per questo pomeriggio alle 18:00 ora italiana, in rete sono emersi interessanti dettagli su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del nuovo servizio di streaming proposto in ambito gaming.

Il focus principale riguarderà le funzionalità offerte dalla nuova piattaforma, ma è previsto anche l'annuncio di un controller appositamente creato da Google. Secondo quanto riferisce Jason Schreier di Kotaku, la piattaforma risolverà i problemi di latenza attraverso una struttura appositamente dedicata.

Così facendo dovrebbe essere possibile fruire giochi di fascia alta senza dover sostenere spese elevate per l'acquisto di nuovi hardware da gioco. Una soluzione con cui Google punta a raggiungere un pubblico potenzialmente ancora più vasto di quello attuale.

Stando ai rumor l'obiettivo è quello di rendere la nuova piattaforma accessibile su qualsiasi dispositivo, inclusi PC, TV e smartphone, e sarà possibile fruire i contenuti utilizzando un normale controller Xbox oppure il pad proprietario.

A quanto pare Google intende sperimentare anche soluzioni particolarmente innovative legate alla fruizione dei contenuti. Tre diverse fonti hanno riferito a Kotaku che ad esempio sarà possibile seguire lo streaming di un titolo su Twitch e decidere di acquistare il gioco comprensivo di un file di salvataggio che permetterà all'utente di iniziare proprio nello stesso punto in cui si trovava lo streamer in diretta. Nel caso di un prodotto multiplayer dovrebbe invece essere possibile acquistare il gioco ed entrare direttamente in partita con lo streamer stesso.

Il principale punto di forza dovrebbe essere la rimozione delle barriere tradizionali come la presenza del formato fisico e le schermate di caricamento. Altre fonti suggeriscono che sia prevista l'integrazione completa con YouTube. Insomma, sembra che la presentazione di oggi sarà particolarmente ricca di spunti. Vi ricordiamo che potrete seguire l'evento insieme a noi, in diretta, a partire dalle 17:00. In studio ci saranno Pierpaolo Greco, Emanuele Gregori e Alessio Pianesani, mentre in collegamento interverranno Antonio Monaco di HDBlog e Antonio Moro di Lega Nerd.

Google Console