Google Play Store, l'80% delle app ora più sicuro: il traffico dell'utente è criptato 0

L'80% delle app android messe in download dal Google Play Store è ora più sicuro: rendono criptato il traffico di rete dell'utente, proteggendolo da terzi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   04/12/2019

Il cambiamento in questione è avvenuto negli ultimi anni, chiaramente senza una particolare consapevolezza da parte dei consumatori che utilizzano quotidianamente Google Play Store, ma con enormi vantaggi per gli stessi: adesso l'80% delle App Android su sistema operativo Google è più sicuro, perché il traffico dell'utente è criptato.

Il fatto è che le app android in questione, su sistema operativo targato Google e messe in download dal Google Play Store, ora nascondono il traffico internet e dati annessi, così che fonti terze non possano più accedervi. La strada verso il consumo di rete criptato è cominciata nel lontano 2016 con il lancio di Android 7, ed è poi proseguita perfezionandosi fino al recentissimo Android 10. Quasi l'intero merito va attribuito all'introduzione del TLS, un protocollo per criptare i dati utilizzato da tutti i domini HTTPS per rendere più sicuro il traffico di un network.

Che altro aggiungere? Di tanto in tanto è sicuramente piacevole venire a conoscenza di buone notizie per gli utenti su smartphone android con sistema operativo Google, anche perché quasi ogni giorno apprendiamo dell'esistenza di app con malware su Google Play Store.