1

Google Play Store, l'80% delle app ora più sicuro: il traffico dell'utente è criptato

L'80% delle app android messe in download dal Google Play Store è ora più sicuro: rendono criptato il traffico di rete dell'utente, proteggendolo da terzi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   04/12/2019

Il cambiamento in questione è avvenuto negli ultimi anni, chiaramente senza una particolare consapevolezza da parte dei consumatori che utilizzano quotidianamente Google Play Store, ma con enormi vantaggi per gli stessi: adesso l'80% delle App Android su sistema operativo Google è più sicuro, perché il traffico dell'utente è criptato.

Il fatto è che le app android in questione, su sistema operativo targato Google e messe in download dal Google Play Store, ora nascondono il traffico internet e dati annessi, così che fonti terze non possano più accedervi. La strada verso il consumo di rete criptato è cominciata nel lontano 2016 con il lancio di Android 7, ed è poi proseguita perfezionandosi fino al recentissimo Android 10. Quasi l'intero merito va attribuito all'introduzione del TLS, un protocollo per criptare i dati utilizzato da tutti i domini HTTPS per rendere più sicuro il traffico di un network.

Che altro aggiungere? Di tanto in tanto è sicuramente piacevole venire a conoscenza di buone notizie per gli utenti su smartphone android con sistema operativo Google, anche perché quasi ogni giorno apprendiamo dell'esistenza di app con malware su Google Play Store.

Play Store Giochi 1