17

AMD Radeon RDNA 3: le GPU di fascia media potrebbero essere veloci come una RX 6900 XT, per un leak

AMD dovrebbe proporre quest'anno delle GPU Radeon RDNA 3 e, secondo un leak, quelle di fascia media dovrebbero essere veloci come una RX 6900 XT.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/04/2022

Quest'anno dovrebbero essere pubblicate le nuove GPU di AMD, le Radeon RDNA 3. Secondo quanto indicato da un leak, quelle di fascia media dovrebbero essere veloci tanto quanto le RX 6900 XT. Inoltre, si parla anche del prezzo, che non dovrebbe superare i 500 dollari.

L'informazione proviene da Moore's Law is Dead (MLIDI), uno YouTuber. L'account ha condiviso varie informazioni a riguardo e ha indicato che le GPU di fascia media dovrebbero essere in grado di proporre prestazioni simili a quella dell'attuale migliore scheda grafica di AMD, ovvero le RX 6900 XT. Le GPU AMD Radeon RDNA 3 dovrebbero includere 8 GB di GDDR6 VRAM e proporre una memory bandwidth di circa 18 Gbps.

Inoltre, secondo la fonte, le GPU AMD Radeon RDNA 3 dovrebbero avere un prezzo tra i 399 e i 499 dollari, senza ovviamente tenere conto dei sovrapprezzi tipici del mercato hardware.

Considerando che parliamo di schede di medio livello, si tratta di prestazioni significative. Ovviamente, vi ricordiamo che tutti i dettagli condivisi sulle GPU AMD Radeon RDNA 3 sono solo un rumor. La fonte afferma che avrà presto molto da dire anche sulla fascia alta di queste schede grafiche, ma anche in tal caso non sarà nulla più di un leak.

Vi segnaliamo infine che un driver per GPU AMD potrebbero causare un overclock della CPU per un bug.