101

GTA 6 su PS5 e Xbox Scarlett: il nuovo gioco Rockstar Games potrebbe essere solo next gen

Secondo varie voci di corridoio, corroborate dalle parole anche del CEO di Take-Two, GTA 6 potrebbe arrivare esclusivamente sulle prossime piattaforme come PS5 e Xbox Scarlett.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/08/2019

Secondo varie voci di corridoio raccolte in particolare da Express.co.uk, GTA 6 potrebbe arrivare esclusivamente su piattaforme di prossima generazione, dunque PS5 e Xbox Scarlett oltre a eventualmente PC e Google Stadia.

Rockstar Games non ha ancora detto nulla su Grand Theft Auto 6, ma diversi analisti pensano che il gioco sia indirizzato unicamente alle piattaforme di prossima generazione. Sebbene infatti la base installata di PS4 e Xbox One sia ormai enorme e difficile da ignorare per un titolo che punta ad essere un blockbuster come GTA 6, a indicare la possibilità di un lancio esclusivamente next gen ci sono diversi elementi da considerare.

Di recente, proprio il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha riferito che alcuni dei giochi attualmente in sviluppo presso i team sono tecnologicamente molto avanzati e in grado di sfruttare appieno le caratteristiche degli hardware di prossima generazione, ovvero PS5 e Xbox Scarlett.

Non c'è stato riferimento diretto a GTA 6, ma la questione menzionata da Zelnick aveva a che fare con possibilità creative che non potevano essere raggiunte con gli hardware attuali e che hanno dovuto dunque attendere l'arrivo delle nuove piattaforme. Tra queste nuove potenzialità c'è il massimo fotorealismo raggiungibile con la tecnologia grafica, tanto da rendere difficile distinguere la realtà da ciò che è costruito con il computer, secondo il CEO di Take-Two.

È facile pensare che GTA 6 si ponga proprio al vertice della ricerca tecnologica portata avanti dalle compagnie controllate dal publisher, essendo Rockstar Games all'avanguardia dell'intera industria videoludica e ponendo dunque il nuovo capitolo della serie come possibile apripista della nuova generazione per il team di sviluppo. Il fatto che non si sappia ancora nulla di concreto su GTA 6 fa pensare che il progetto sia ancora piuttosto distante nel tempo, con la possibilità che arrivi sul mercato far qualche anno dunque quando PS5 e GTA 6 saranno già ben consolidate. Questo e il fatto di basarsi su tecnologie grafiche che potrebbero essere irraggiungibili da PS4 e Xbox One fa pensare a una possibile esclusiva per le nuove piattaforme, comprese anche PC e Google Stadia.