Grand Theft Auto VI o GTA 6 è il nuovo gioco d'azione open world di Rockstar Games in arrivo su Xbox Series X|S e PlayStation 5 nel corso del 2025. Il gioco, che in molti si aspettano possa diventare uno dei più grandi blockbuster della storia dei videogiochi, prosegue nel solco della celebre serie di titoli ad ambientazione criminale urbana.
Dopo anni di voci di corridoio GTA 6 è stato annunciato ufficialmente a febbraio 2023 dopo che online sono trapelate diverse informazioni sul progetto e persino alcuni filmati presi da una versione preliminare del gioco. A dicembre Rockstar Games ha mostrato il primo trailer ufficiale che, come da previsione, ha frantumato ogni record di visualizzazione.
Nonostante manchi una data d'uscita precisa, al momento è confermato che il gioco arriverà nel corso del 2025 su Xbox Series X|S e PlayStation 5, mentre non è ancora chiaro quanto tempo dopo verrà pubblicata una versione PC. Grand Theft Auto VI sarà ambientato nello Stato della Leonida, la regione fittizia nella quale sorge l'affascinante Vice City. I protagonisti dovrebbero essere Jason e Lucia, una coppia di ragazzi che sceglie di imboccare la via del crimine.
Il gameplay dovrebbe essere simile a quello dei precedenti capitoli della serie, con elementi di azione, avventura, guida e sparatutto in un mondo aperto e ricco di attività secondarie e storie sopra le righe. Il tutto condito da una storia adulta che non ha paura ad affrontare temi delicati e fare una graffiante critica sociale.
Sebbene non sia ancora stata annunciata ufficialmente, è lecito aspettarsi anche una ricchissima struttura multiplayer che raccoglierà il testimone di GTA Online, la fortunata versione multigiocatore di GTA V che ha coinvolto oltre 100 milioni di giocatori dal lancio a oggi.