12

Hitman 2, IO Interactive parla della separazione da Square Enix

L'associate director di IO Interactive racconta com'è stato gestito lo sviluppo di Hitman 2 dopo la conclusione dei rapporti con Square Enix

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/10/2018

Dopo una lunga collaborazione, lo scorso anno le strade di Square Enix e IO Interactive si sono separate. Il publisher giapponese ha preferito focalizzarsi sullo sviluppo dei progetti interni e di conseguenza la casa danese è tornata ad essere indipendente, pur conservando i diritti sul franchise di Hitman.

Successivamente è stata ufficializzata la partnership con Warner Bros. Interactive per il lancio sul mercato di Hitman 2, previsto per il 13 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Nel corso di un'intervista rilasciata a GameSpot, l'associate director Eskil Mohl ha parlato delle difficoltà affrontate da IO Interactive in questa fase di transizione, inclusa una consistente riduzione dello staff operativo.

"È quasi un miracolo che siamo qui oggi", ha commentato Mohl. "Siamo molto felici ed entusiasti perché ovviamente sono stati momenti difficili. Ci è voluto molto tempo anche per trovare Warner".

Mohl racconta che la decisione di Square Enix di interrompere i rapporti con IO Interactive ha reso la vita dello studio danese complicata. "Era come trovarsi a sorvolare l'Atlantico senza abbastanza carburante per arrivare dall'altra parte, quindi ci siamo chiesti 'e ora cosa diavolo facciamo?'".

Ovviamente la situazione complessa in cui versava lo studio ha presto portato a una riduzione dell'organico. "Abbiamo dovuto lasciar andare un sacco di persone. Ma questo evento ha fatto in modo che la squadra rimasta si unisse, perché credevamo nel nostro prodotto. Eravamo già al lavoro su Hitman 2 e poi le cose sono evolute. In un certo senso questi avvenimenti ci hanno rafforzato. È stato davvero difficile, c'è sempre un sacco di lavoro da fare ma è anche divertente. Superare questa fase ci ha fatto capire che potevamo farcela".

Per quanto riguarda Warner Bros., Mohl ha dichiarato che i rapporti sono tranquilli, ma ha aggiunto che anche la separazione da Square Enix è avvenuta senza scossoni. "Posso solo dire cose super positive. Siamo molto felici con Warner Bros. E loro sembrano felici con noi, giusto? (rivolgendosi al responsabile PR). Devo dire che, dopo che Square ci ha lasciato, sono stati estremamente gentili con noi. Dovevano concentrarsi su altre cose, quindi era giusto così".