6

I prossimi iPad Pro con display OLED potrebbero avere un prezzo inferiore alle previsioni

Contrariamente alle prime previsioni, i prezzi dei nuovi iPad potrebbero sorprendere positivamente, rendendo più accessibile la tecnologia OLED.

I prossimi iPad Pro con display OLED potrebbero avere un prezzo inferiore alle previsioni
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   09/02/2024

Se le indiscrezioni dovessero risultare esatte, il prossimo marzo potremmo assistere al debutto dei nuovi iPad Pro dotati di schermo OLED.

Sebbene l'adozione di questo tipo di pannelli comporti indiscutibilmente un incremento nel prezzo dei dispositivi, il rincaro potrebbe non raggiungere i livelli previsti inizialmente.

Contrariamente alle anticipazioni, nuove fonti stimano che l'aumento potrebbe essere limitato a massimo 160 dollari, una cifra notevolmente inferiore alle stime precedenti.

Rincaro moderato

Dopo una pausa nel 2023, i nuovi iPad di Apple si preparano a un salto tecnologico in avanti
Dopo una pausa nel 2023, i nuovi iPad di Apple si preparano a un salto tecnologico in avanti

I pannelli OLED rappresentano una scelta di maggiore pregio rispetto ai tradizionali LCD: questa tecnologia non solo migliora la durata e l'efficienza del display, ma permette anche livelli di luminosità superiori.

Inoltre, i rigidi standard di qualità di Apple per gli schermi, come il design estremamente sottile attraverso un'architettura a doppio strato, contribuiscono ad aumentare le prospettive di prezzo.

Le prime indiscrezioni avevano suggerito che i prossimi modelli di iPad Pro con display OLED da 11 pollici sarebbero potuti partire da 1.500 dollari, mentre la versione da 13 pollici da 1.800 dollari.
C'erano persino voci che indicavano un prezzo di 2.000 dollari per il modello più grande, specie quando dotato di una capacità di archiviazione superiore.

Sebbene senza conferma da fonti ufficiali, DigiTimes ha riportato la buona notizia che i rincari sarebbero più contenuti del previsto e, semmai ciò dovesse rivelarsi vero, potremmo vedere i nuovi modelli di iPad Pro partire da meno di 1.000 dollari (circa 1400 euro in Italia), con la variante da 13 pollici a essere venduta a un prezzo compreso tra 1.200 e 1.300 dollari (circa 1700 euro in Italia).

Novità dell'atteso iPad Pro

Il pannello OLED porterà molti vantaggi alle performance e alla qualità del nuovo iPad
Il pannello OLED porterà molti vantaggi alle performance e alla qualità del nuovo iPad

Si dice che Samsung e LG Display stiano sviluppando i pannelli a doppio strato appositamente per la società di Cupertino.

I nuovi modelli di iPad Pro dovrebbero essere anche equipaggiati con gli ultimi chip M3 e potrebbero presentare la tecnologia di ricarica MagSafe.
È probabile che arrivino accompagnati da una versione aggiornata della Magic Keyboard, che includerà un trackpad più grande.
La nuova tastiera potrebbe essere costruita in alluminio per conferire un aspetto più da computer, e si parla anche di una nuova Apple Pencil di terza generazione, dotata di punte magnetiche intercambiabili.

Ricordiamo che l'attuale prezzo di iPad Pro da 11 pollici parte da 799 dollari (equivalente a circa 1069 euro), mentre il modello da 12,9 pollici con display mini-LED parte da 1.099 dollari (equivalente a circa 1469 euro).