Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato: Instagram stessa aveva anticipato le modifiche di cui vi parliamo in questo articolo, nei mesi scorsi. Il fatto è che i Mi Piace (o like) cominciano una volta per tutte a sparire dalla piattaforma.
Mark Zuckerberg, attuale possessore di Instagram, ha dichiarato anche il motivo: vuole che gli utenti si concentrino sui contenuti in sé, non sul loro numero di Mi Piace ottenuti in totale. Ed è così che un numero sempre maggiore di utenti in Italia comincia a non poter visualizzare più i Mi Piace su Instagram, con tanto di messaggio di avviso da parte dell'app su dispositivi android e iOS.
Quanto e come la rimozione dei like su Instagram influenzerà l'uso della piattaforma? Come reagiranno i moltissimi influencer che facevano leva proprio sui Mi Piace per motivi lavorativi? E soprattutto: queste modifiche sul lungo periodo coinvolgeranno anche Facebook? A queste domande non c'è ancora risposta, ma vi terremo aggiornati.
Instagram: Mi Piace e like spariscono, anche in Italia
Instagram vuole che gli utenti si concentrino sui contenuti, non sul numero dei Mi Piace: i like cominciano a sparire dalla piattaforma social.