24

La trilogia di Marathon è gratis su Steam, da scoprire intanto che aspettate il nuovo capitolo

Vista la presentazione di Marathon di Bungie, vale la pena di ricordare che la trilogia originale è disponibile gratis su Steam.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2025
Uno dei personaggi di Marathon
Marathon (1994)
Marathon (1994)
News Immagini

Nel fine settimana è stato presentato il nuovo Marathon, con Bungie che ha svelato gli aspetti principali del gioco e ne ha annunciato la data d'uscita. Sostanzialmente si tratta di un extraction shooter da giocarsi online, basato sul modello live service. Il fatto che fosse tale era noto da anni, ormai, visto anche che Bungie non sviluppa più giochi single player, ma molti erano comunque affezionati alla serie Marathon originale, che seguiva le orme di Doom. Vi ricordiamo quindi che, se volete, potete rigiocare i Marathon senza spendere il becco di un quattrino.

Dove scaricarli

Sì, la trilogia originale dei Marathon è disponibile su Steam in forma completamente gratuita.

Un'immagine dell'edizione Classic del primo Marathon
Un'immagine dell'edizione Classic del primo Marathon

A curare le nuove edizioni dei tre giochi ci hanno pensato dei fan, che hanno preso il nome di Aleph One Developers, naturalmente con il benestare di Bungie.

Marathon è esplosivo nel primo trailer di gioco, che svela anche la data d'uscita Marathon è esplosivo nel primo trailer di gioco, che svela anche la data d'uscita

Quindi li potete giocare con grafica migliorata, controlli aggiornati e altre caratteristiche moderne come il supporto ai monitor widescreen, l'audio posizionale e quant'altro.

Per scaricarli potete andare sulle pagine dei singoli giochi e aggiungerli alla vostra libreria di Steam. Quindi andate a tirare giù Classic Marathon, Classic Marathon 2 e Classic Marathon Infinity. Come potete vedere, l'ultimo è anche relativamente recente, visto che risale ad agosto 2024.

Per il resto, vi ricordiamo che potetete anche registrarvi alla closed alpha del nuovo Marathon oppure guardare il bel corto cinematografico che ha chiuso la presentazione dello scorso sabato.