16

Intel, annunciati i processori Ice Lake di decima generazione

Ice Lake unisce la nuova architettura core "Sunny Cove" e la nuova architettura grafica Gen11.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   28/05/2019

Al Computex 2019 Intel ha svelato Ice Lak e, il nuovo processore a 10 nanometri per computer portatili, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno.

Le nuove CPU garantiscono un significativo incremento a livello grafico. Il nuovo motore Gen11 di Intel permetterà di avere la prima GPU integrata dotata della capacità di Variable Rate Shading, con la possibilità di applicare potenza di elaborazione variabile in aree differenti della stessa scena al fine di migliorare le prestazioni di rendering.

In titoli come CS: GO, Rainbow Six Siege e Total War: Three Kingdoms la grafica Gen11 arriverà quasi a raddoppiare le prestazioni rispetto alla grafica Intel Gen9, offrendo esperienze visive d'impatto anche su dispositivi portatili.

Ice Lake unisce la nuova architettura core "Sunny Cove" e la nuova architettura grafica Gen11, e integra per la prima volta Thunderbolt 3 e Intel Wi-Fi 6 (Gig+) offrendo la migliore connettività. Ice Lake sarà anche il primo processore progettato per abilitare l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) nel PC, con Intel Deep Learning Boost (DL Boost) nella CPU, istruzioni di AI nella GPU e acceleratori a basso consumo energetico, introducendo una nuova era di prestazioni intelligenti nei PC.

Leggiamo gli altri dettagli elencati da Intel:

"Prestazioni intelligenti: i primi processori Intel progettati per offrire intelligenza artificiale ad elevate prestazioni nei notebook offrono prestazioni con l'intelligenza artificiale circa 2,5 volte superiori grazie a Intel DL Boost per carichi di lavoro a bassa latenza. Questa nuova architettura grafica offre fino a un teraflop di calcolo vettoriale per i pesanti carichi di lavoro di inferenza, per ottimizzare la creatività, la produttività e l'intrattenimento nei notebook sottili e leggeri estremamente portatili. Intel Gaussian Network Accelerator (GNA) è integrato nel SoC per impieghi di intelligenza artificiale a basso consumo su PC.

Un grande passo in avanti nelle capacità grafiche: la nuova Grafica Intel Iris Plus, basata su architettura grafica di undicesima generazione, offre prestazioni quasi raddoppiate per esperienze videografiche straordinarie. La codifica HEVC circa 2 volte[iv] più efficiente consente di raggiungere livelli professionali per la creazione di contenuti anche in mobilità; la nuova grafica consente, inoltre, di guardare contenuti 4K HDR con un miliardo di colori[v], di giocare con numero di FPS di quasi 2 volte[vi] superiore e di giocare a migliaia di famosi videogame a 1080p.

Connettività all'avanguardia: offrendo per la prima volta sia funzionalità Thunderbolt 3 sia Intel Wi-Fi 6 (Gig+) integrate, rende possibili velocità wireless quasi 3 volte superiori, oltre alla porta più veloce[vii] e versatile oggi disponibile. L'implementazione Gig+ di Intel nella connettività Wi-Fi 6 offre velocità wireless superiori a 1 Gbps[viii] con affidabilità e prestazioni ottimizzate."