Di quadri messi all'asta e acquistati a cifre da capogiro se ne sente ogni giorno, ma quanti di voi hanno mai visto un dipinto realizzato da un computer? Eppure sembra che l'intelligenza artificiale nell'ultimo periodo sia diventata ormai in grado di fare quasi qualsiasi cosa: nella bizzarra storia che vi raccontiamo è diventata una pittrice di tutto rispetto.
Tre studenti francesi hanno realizzato un algoritmo in grado di eseguire, con risultati piuttosto notevoli, il Ritratto di Edmond Belamy su tela: lo trovate in calce alla notizia. Si tratta del primo quadro al mondo creato interamente dall'intelligenza artificiale. Ed è anche il primo quadro al mondo creato da un'intelligenza artificiale ad essere venduto ad una cifra da record: ben 432.500 dollari, quasi mezzo milione di dollari insomma.
I tre studenti francesi hanno addestrato la loro intelligenza artificiale affinché imparasse a realizzare il quadro come si conviene, anche raccogliendo e sfruttando i dati di numerosi ritratti storici. Ecco il loro commento alla stampa: "Vorremmo ringraziare la community impegnata nel settore dell'intelligenza artificiale, specialmente i pionieri nell'uso di questa nuova tecnologia, tra cui Ian Goodfellow, il creatore dell'algoritmo GAN, che ha ispirato il nome della serie Famille de Belamy, e l'artista Robbie Barrat, che ha esercitato una grande influenza su di noi. E' un momento emozionante e la nostra speranza è che i riflettori puntati su questa vendita possano portare avanti il fantastico lavoro che i nostri predecessori e colleghi hanno prodotto".
Intelligenza Artificiale crea un quadro e lo vende a mezzo milione di dollari
Tre studenti francesi hanno sfruttato un algoritmo per creare un quadro: è il primo dipinto interamente realizzato dall'intelligenza artificiale, un record mondiale.