Joker non incontra i favori dell'Academy, molti lo disapprovano 135

Joker con Joaquin Phoenix ha spaccato a metà i membri dell'Academy. Riuscirà la pellicola di Todd Phillips ha conquistare l'Oscar?

NOTIZIA di Davide Spotti —   09/10/2019

Joker, il film con Joaquin Phoenix vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, non sembra aver convinto molti membri dell'Academy.

Lo scorso fine settimana la pellicola girata da Todd Phillips è stata proiettata per i votanti agli Oscar 2020 a New York e Los Angeles, generando reazioni difformi. Da una parte chi lo considera un capolavoro, dall'altra chi ne ha rimarcato la pericolosità, arrivando a definirlo "stupefacente sotto ogni livello, eppure l'ho profondamente disprezzato".

Molti dei giudizi espressi dai membri dell'Academy sono stati riportati da The Hollywood Reporter e mostrano una chiara controtendenza rispetto al giudizio della critica europea.

"Ho trovato la confezione stupefacente sotto ogni aspetto, fotografia, design, costumi", ha dichiarato uno dei votanti. "Tutti i film di Todd Phillips sono impeccabili. Ma disprezzo profondamente il film, mi ha fatto sentire davvero a disagio."

Un altro dei partecipanti lo ha paragonato a Lo Sciacallo - Nightcrawler (2014), mentre c'è chi lo ha definito "vagamente ipnotico... ma a che scopo?". "Ho avuto due opportunità di vederlo e le ho saltate entrambe" ha ammesso una votante nella categoria attori, specificando che lo vedrà solo per poter giudicare la performance di Phoenix.

Secondo quanto riferisce Deadline, alla proiezione per l'Academy di Joker erano presenti 700 spettatori su un totale di 1.000 posti disponibili. Al termine si è svolta una sessione di domande e risposte con il regista, il direttore della fotografica Larry Sher e il montatore Jeff Goth.

Joker ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 3 ottobre. Voi lo avete visto? Che opinioni vi siete fatti? Scrivetecelo qui sotto nei commenti! Per approfondire i contenuti vi rammentiamo che potete leggere la nostra recensione, a cura di Valentina Ariete.