Kingdom Hearts 3: Modalità Critica disponibile, dettagli da Square Enix 8

È disponibile in queste ore la Modalità Critica per Kingdom Hearts 3, con un aggiornamento gratuito: ecco le caratteristiche.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/04/2019

Come era stato promesso, ma con un po' di ritardo rispetto a quanto preventivato, la Modalità Critica è ufficialmente disponibile adesso in Kingdom Hearts 3.

La notizia era emersa due giorni fa annunciando il rilascio della Modalità Critica nel giro di un giorno, ma forse considerando l'orario nipponico c'è stata un po' di confusione. In ogni caso, l'aggiornamento gratuito per Kingdom Hearts 3 è disponibile in queste ore anche dalle nostre parti e aggiunge, sostanzialmente, la nuova modalità in questione. Come riporta Square Enix, la Modalità Critica consente di addentrarsi nell'avventura di Sora e compagni con un diverso approccio, rendendo il gameplay più impegnativo grazie a diverse variazioni applicate nel bilanciamento che portano a uno sfruttamento più intenso di alcune meccaniche che prima venivano approfondite in maniera minore.

Non si tratta di un aumento della difficoltà derivante da una semplice modifica nei parametri di attacco e difesa ma di qualcosa di più complesso, secondo quanto riferito dagli sviluppatori, che va a modificare alcune meccaniche profonde del gameplay portando a una maggiore importanza di alcuni elementi prima considerati marginali, come la cucina, oppure sottoutilizzati come il tempismo nelle parate e nei contrattacchi. Tra le caratteristiche di questo aggiornamento a Kingdom Hearts 3 troviamo:

  • HP e MP massimi dimezzati
  • Frequenza ridotta di situation command e magia
  • Nuove abilità esclusive per Sora in questa modalità

I giocatori possono portarsi dietro le Keyblade conquistate in precedenza in una nuova partita in Modalità Critica. Le Keyblade trasferite vengono fatte ripartire alla loro potenza standard, ma in questo modo è possibile sfruttarle da subito e non solo una volta conquistate avanzando nel gioco.