53

Metro Exodus: Xbox One X ha dato a 4A Games molta più libertà

Metro Exodus sarà uno spettacolo per gli occhi su Xbox One X, garantisce l'Head of Global Brand Management di Deep Silver

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/07/2018

Metro Exodus è tra i titoli multipiattaforma più attesi del prossimo anno e sebbene sia già completo 4A Games ha preferito ritagliarsi il tempo necessario per terminare nel migliore dei modi i lavori di rifinitura.

Nel corso di un'intervista pubblicata sul numero di agosto di Official Xbox Magazine, il brand manager di Deep Silver, Huw Beynon, ha dichiarato che Xbox One X ha permesso cose che su altri hardware sarebbero state impensabili.

"In generale l'obiettivo di 4A Games è stato quello di spremere fino all'ultima goccia l'hardware su cui stanno lavorando", spiega Beynon. "Xbox One X ci permetterà di fare alcune cose che non sono sicuro saremmo riusciti a fare altrove. Ad esempio lo stiamo facendo girare a 4K nativo su Xbox One X, con il supporto dell'HDR. Credo che sarà grandioso su tutte le piattaforme, ma avrà un aspetto migliore su Xbox One X".

Logicamente viene fatto riferimento al settore console, dato che l'edizione PC di Metro Exodus implementerà la tecnologia RTX di NVIDIA. Beynon ha poi spiegato che ogni livello vedrà i giocatori impegnati per diversi giorni di gioco e che gli orari della giornata daranno vita a più opportunità.

"Abbiamo voluto creare questo senso del tempo che passa. Trascorrerete diversi giorni di gioco all'interno di un determinato livello. Sarà possibile utilizzare i covi per accelerare il tempo e aspettare fino al crepuscolo o all'alba", ha aggiunto Beynon. "Ci si potrebbe imbattere in un accampamento nemico, nel bel mezzo del giorno, e le sentinelle vi vedranno se proverete ad avanzare. In alternativa si potrà attendere fino al crepuscolo per poi entrare furtivamente. Si potrà cambiare approccio in base alle proprie tattiche".

"Con Metro cerchiamo di tenere sempre il giocatore in apprensione. È un gioco che può e deve risultare abbastanza stressante in alcuni momenti. Si percepirà il sollievo di essere sopravvissuti a ondate di attacchi o a un assalto quando i proiettili o i filtri per la maschera antigas stanno per esaurirsi".

La data d'uscita di Metro Exodus è fissata per il 22 febbraio 2019 su PC, PS4 e Xbox One.