Microsoft HoloLens 2 ufficiale: scheda tecnica, prezzo e uscita per il visore AR 27

Microsoft ha presentato in via ufficiale HoloLens 2, la nuova versione del visore per la realtà aumentata: ecco i dettagli del dispositivo, il periodo di uscita e il prezzo di vendita.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/02/2019

Microsoft HoloLens 2 è stato presentato in maniera ufficiale dalla casa di Redmond, che ha rivelato la scheda tecnica del suo nuovo visore per la realtà aumentata e il prezzo, pari a 3500 dollari.

Come la cifra lascia chiaramente immaginare, si tratta anche in questo caso di un prodotto pensato per i professionisti e non per gli utenti finali, destinato agli usi più disparati: dalla progettazione alla diagnosi medica, passando per le applicazioni artistiche. L'uscita di HoloLens 2 avverrà nel corso di quest'anno.

Il visore è dotato di una fotocamera frontale da 8 megapixel per le videoconferenze e di un campo visivo sostanzialmente aumentato rispetto al primo modello, che corrisponde a un'immagine a 2K agli occhi di chi indossa il dispositivo. Le specifiche parlano di una densità di 47 pixel per grado, con la possibilità di leggere in maniera nitida anche un carattere a corpo 8.

Il cuore di HoloLens 2 è rappresentato da un sistema di laser e specchi che oscillano per 54.000 cicli al secondo e riflettono la luce che andrà a creare le immagini olografiche. Si tratta di una tecnologia che normalmente paga a livello di dettaglio e di ampiezza, ma che è stata integrata da una serie di guide come nel primo modello, per risultati di qualità sorprendente, e da un processore Snapdragon 850 a gestire i complessi calcoli che si traducono in immagini.

Microsoft HoloLens 2 offrirà:

  • Maggiore immersività grazie a un campo di visione più che raddoppiato, mantenendo la densità olografica di 47 pixel per grado di visione, e a modalità di interazione completamente rinnovate.
  • Comfort ed ergonomia più che triplicati grazie a un centro di gravità più bilanciato, all'uso della leggera fibra di carbonio e a un nuovo meccanismo che consente di indossare il dispositivo senza doverlo regolare.
  • Un time-to-value accelerato grazie ad applicazioni per la mixed reality come Dynamics 365 Remote Assist, Dynamics 365 Layout e Dynamics 365 Guides.