Nelle ultime ore Nintendo ha rilasciato l'aggiornamento 9.0.0 del firmware di Nintendo Switch. Nel nuovo update è stata innanzitutto introdotta una funzione di ricerca per il canale Notizie, possibile sia utilizzando i filtri che il testo libero. È stata inoltre aggiunta la voce "Visualizza codice QR per registrarsi" alle impostazioni utente.
Le notifiche sono state inserite in Impostazioni di sistema>Notifiche; gli utenti possono controllare o eliminare le notifiche preimpostate. Altre novità riguardano la sensibilità del touchscreen, che consente di scegliere tra le varianti Standard e Stilo.
L'aggiornamento 9.0.0 introduce poi l'opzione per attivare o disattivare l'input del pulsante di accensione (solo su Nintendo Switch Lite). Quando questa impostazione è disattivata, il sistema non riceve più input dai pulsanti della console, ad eccezione dei pulsanti Capture e HOME, e può essere utilizzato solo da un controller accoppiato in modalità wireless. L'impostazione si riattiverà automaticamente al riavvio della console o dopo il ritorno dalla modalità di sospensione.
Alla pagina dell'utente è stata aggiunta la sezione "Inviti a giochi online" per poter partecipare a sessioni multiplayer con gli amici nei titoli supportati. Oltre a miglioramenti generali della stabilità del sistema, è stato infine risolto un problema che impediva ad alcuni utenti di avviare il gioco Fire Emblem: Three Houses.