44

Nintendo Switch, hacker avverte: non piratate i giochi

Nintendo ha un efficacissimo sistema anti-pirateria che consente di individuare e bandire i ladri immediatamente

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/06/2018

SciresM, un hacker molto conosciuto dalla comunità, ha avvertito: non piratate i giochi di Nintendo Switch, perché le misure anti-pirateria di Nintendo sono estremamente efficaci e si rischia il ban immediato.

Il sistema utilizzato da Nintendo per proteggere Nintendo Switch dai ladri è stato spiegato in un lungo post su Reddit, dove SciresM ha lodato il sistema anti-pirateria, che si attiva ogni volta che ci si connette al proprio account di Nintendo, definendolo efficacissimo.

SciresM: "Si tratta di misure anti-pirateria davvero efficaci. Nintendo ha fatto un gran lavoro. Parlando delle cartucce dei giochi, Nintendo può verificare che i dati dell'utente provengano da una cartuccia autorizzata per il dato titolo. Ciò risolve il problema delle cartucce del 3DS che spesso condividevano i dati degli header tra i vari giochi. Inoltre, c'è una certa quantità di dati criptati provenienti da un certificato che vengono caricati, e anche i certificati sono collegati agli account di Nintendo quando si riscattano i punti oro. Nintendo non ha alcuna difficoltà a individuare i certificati condivisi."

Insomma, secondo SciresM questo sarebbe il sistema perfetto per prevenire la pirateria online, nonostante i timori per la scoperta di alcune falle di sicurezza di Switch, perché Nintendo può svolgere verifiche incrociate tra l'ID della console, i dati delle cartucce e quelli dell'account dell'utente.