18

Nintendo Switch Lite fa crescere le azioni di Nintendo del 6%

Le azioni di Nintendo sono cresciute del 6% dopo l'annuncio dei risultati di Nintendo Switch Lite, che hanno evidentemente convinto gli azionisti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/11/2019

Le azioni di Nintendo sono cresciute di ben il 6% (5,9 per la precisione) dopo l'annuncio dei suoi risultati finanziari e in particolare delle vendite di Nintendo Switch Lite, andate davvero bene.

Nintendo Switch Lite ha venduto 1,95 milioni di unità tra il 20 settembre 2019, il giorno di lancio, e il 30 settembre 2019, l'ultimo giorno del quarto fiscale considerato. Si tratta di un risultato eccellente, soprattutto se sommato alle vendite complessive di Nintendo Switch, la cui versione base ha venduto altri 4,98 milioni di unità. Gli analisti si aspettavano che Nintendo Switch Lite vendesse tre milioni di unità dal lancio alla fine dell'anno, ma sono stati colti di sorpresa dall'andamento decisamente migliore della console, che ha fatto crescere i profitti operativi della compagnia rispetto all'anno precedente. Ovviamente un grande ruolo l'hanno avuto anche i videogiochi lanciati nel periodo dato, molti dei quali appartenenti ai grandi brand di Nintendo.

Super Mario Maker 2, Fire Emblem: Three Houses e The Legend of Zelda: Link's Awakening hanno venduto complessivamente 9,35 milioni di unità, ricevendo il plauso della critica. Insomma, finora è stato un'ottimo anno per Nintendo, i cui risultati non potranno che migliorare con lanci importanti come Pokémon Spada e Scudo.