35

Nintendo Switch Online: oltre a SNES potrebbero esserci altre retro-console in arrivo

Tra i file trovati nell'app ufficiale di Nintendo Switch Online si trovano riferimenti a quattro emulatori diversi, che potrebbero significare altre console da aggiungere al servizio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/01/2019

Con il lancio di Nintendo Switch Online, oltre a fornire un supporto per il gioco multiplayer online la casa di Kyoto ha inteso il nuovo servizio della propria console ammiraglia come una sorta di continuazione della buona vecchia Virtual Console, come riferito in precedenza, ma finora questa funzionalità è rimasta limitata al NES.

All'interno di quest'ottica, la scoperta dei dati relativi al Super Nintendo, con tanto di elenco di giochi SNES che potrebbero essere offerti agli abbonati con un data mining dell'app ufficiale di Nintendo Switch Online, risulta in linea con le premesse di Nintendo, ma si tratta ancora di una selezione piuttosto limitata, rispetto a quanto offerto dalle Virtual Console delle scorse generazioni. L'idea è dunque che ci siano altre retro-console in arrivo che andranno ad aggiungersi al catalogo di giochi classici da distribuire agli abbonati al servizio Nintendo Switch Online e altri elementi emersi dal data mining sembra confermare questa ipotesi.

L'utente Twitter SnowmealDome, che ha effettuato questa ricerca sui file dell'app di Nintendo Switch Online, ha scoperto la presenza di tracce relative a quattro tipologie di emulatori al suo interno: Kachikachi (presente anche nel NES Classic), Canoe (utilizzato nello SNES Classic, Hiyoko e Count. Questi ultimi due software non hanno ancora un utilizzo chiaro all'interno dell'app e fanno pensare ad altre due possibili console in arrivo nel servizio di Nintendo. Difficile dire di cosa si possa trattare al momento, anche se le ipotesi più plausibili sono altre console della famiglia Nintendo, magari Nintendo 64, qualche versione del Game Boy/Game Boy Advance o addirittura Gamecube, come sperano in molti tra gli utenti di Nintendo Switch.