32

Nintendo Switch: ecco quanto guadagna Nvidia dalle vendite della console

Un report consente di avere un'idea di quanto guadagni Nvidia dalle vendite di Nintendo Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/06/2018

L'accordo sulla produzione esclusiva di componenti per Nintendo Switch ha rilanciato Nvidia nel mercato console, da anni ormai monopolizzato da AMD e dai suoi collegamenti diretti con Sony e Microsoft per la produzione di componenti per PlayStation e Xbox.

Non è mai facile capire bene quanto stia guadagnando Nvidia sul settore gaming, ma in base a un report di The Motley Fool, sembra che le ottime vendite di Nintendo Switch si siano fatte sentire con un certo rilievo nelle finanze della compagnia produttrice di hardware. Nonostante una certa sofferenza dovuta a uno stock eccessivo di schede grafiche della serie GeForce 10, Nvidia ha comunque fatto registrare numeri positivi e sembra che il 18% degli introiti in ambito gaming derivino proprio dalle vendite di Nintendo Switch.

Sommando i ricavi dalle vendite di processori Tegra in ambito automobilistico e quelli derivati da Switch si ottengono 1,53 miliardi di dollari, di cui circa 558 milioni nell'anno fiscale 2018 solo per quanto riguarda il settore delle auto. Questo significa che il totale dei ricavi solo dalla vendita di Nintendo Switch ammonta a 972 milioni di dollari. Sembra evidente che l'accordo stretto con Nintendo sia particolarmente positivo per Nvidia, anche perché facendo due conti e considerando 17,79 milioni di Switch venduti nel corso dell'anno fiscale risultano circa 54,64 dollari di ricavo per ogni console venduta. Questa sembra essere dunque, più o meno, la cifra che Nintendo paga a Nvidia per il SoC di ogni Switch venduta.

Nintendo Switch: ecco quanto guadagna Nvidia dalle vendite della console