A quanto pare in Giappone sono già stati venduti più giochi per Nintendo Switch che per Wii U (considerando il suo intero ciclo di vita di cinque anni), almeno stando ai dati forniti da Game Data Library. È risaputo che Switch stia andando benissimo in patria, ma si tratta comunque di un traguardo notevole, visto che la console è disponibile sul mercato da soli diciotto mesi.
Game Data Library ha pubblicato un grafico che mostra chiaramente l'andamento delle vendite di entrambe le console, con Switch che segue una traiettoria decisamente più ripida di quella di Wii U. Va detto che il grafico non tiene conto delle vendite digitali, che sono comunque a favore di Switch. Su Wii U in cinque anni sono stati venduti circa 15 milioni di giochi digitali, mentre su Switch alla fine di giugno, quindi dopo soli sedici mesi, sono stati venduti tra i diciotto e i diciannove milioni di giochi digitali.
Titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey, Kirby: Star Allies e Mario Tennis Aces stanno inoltre avendo una vita commerciale molto più lunga del preventivato, segno che molti nuovi acquirenti della console li scelgono a prescindere dal tempo passato dal lancio.
Ovviamente per Nintendo Switch le cose non possono che migliorare, visti gli imminenti lanci di Super Smash Bros. Ultimate e Pokemon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, mentre Wii U ormai è una console commercialmente morta.