8

OPPO Pad 2 annunciato: prezzi e caratteristiche del tablet

OPPO Pad 2 è stato annunciato: vediamo i prezzi e le caratteristiche del tablet di OPPO in arrivo a breve in Italia

OPPO Pad 2 annunciato: prezzi e caratteristiche del tablet
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/07/2023

OPPO ha presentato OPPO Pad 2, il suo nuovo tablet. Fino al 16 luglio sarà possibile fare il preordine su OPPO Store e costerà 599.99€, con però compreso un OPPO Pad 2 Smart Touchpad Keyboard, OPPO Pencil e la custodia protettiva OPPO Pad 2 Smart Case.

Dal 17 al 31 luglio, invece, sarà possibile acquistarlo sempre a 599.99€ con in regalo OPPO Pad 2 Smart Touchpad.

Le caratteristiche dell'OPPO Pad 2

OPPO Pad 2
OPPO Pad 2

OPPO Pad 2 propone un aspect ratio in 7:5, che garantisce una visualizzazione ampliata del 10%. Lo schermo è da 11.61 pollici con risoluzione a 2800 x 2000 a 144 Hz con cinque livelli di regolazione della frequenza di aggiornamento adattiva. È certificato TÜV Rheinland per soddisfare lo standard Low Blue Light (Hardware Solution).

Dispone poi di quattro altoparlanti simmetrici con cavità sonora da 8,0 cc, oltre al supporto per Dolby Vision HDR e Dolby Atmos. OPPO Pad 2 promette quindi un'esperienza cinematografica.

OPPO Pad 2 si basa sulla piattaforma MediaTek Dimensity 9000 (4 nm, ultra core da 3.05 GHz con memoria ad alta velocità LPDDR5 e memoria flash UFS3.1). La batteria è da 9.510 mAh che promette 12.4 ore di riproduzione video con una carica. La ricarica è SUPERVOOCTM da 67 W (100% in 81 minuti).

Il tablet pesa 552 grammi ed è spesso 6.54 mm. La scocca è unibody di colore grigio. Grazie a Multi-Screen Connect 2.0, OPPO Pad 2 si connette automaticamente a qualsiasi smartphone che utilizza lo stesso account OPPO con Bluetooth abilitato.

La nostra prova

L'OPPO Pad 2 tra le nostre mani
L'OPPO Pad 2 tra le nostre mani

Per il lancio dei suoi nuovi dispositivi, OPPO ha organizzato un evento nel centro di Milano. In questa occasione abbiamo potuto mettere - brevemente - le mani sui nuovi Reno 10 5G, ma anche sull'OPPO Pad 2, un tablet che sembra davvero aver qualcosa da dire.

Lo si capisce subito dalle dimensioni: lo schermo da 11,61" è ampio e luminoso e il rapporto d'aspetto 7:5 garantisce un'ampia area di visualizzazione, che ricorda molto da vicino quella dei vecchi televisori a tubo catodico. La risoluzione a 2800 x 2000 e l'aggiornamento a 144 Hz con supporto Dolby Vision HDR contribuiscono a dare ai filmati, ma anche semplicemente ad un sito internet, un aspetto pulito e brillante.

Nonostante le dimensioni generose, lo spessore di 6.54 mm e il peso di 552 grammi gli conferiscono una buona maneggevolezza. Sembra, però, più un dispositivo pensato per la produttività e la creatività: anche per questo motivo viene venduto in combinazione con una tastiera staccabile (di buona fattura) e un pennino col quale disegnare sullo schermo touch e con le tante app a disposizione su Play Store.

Sarebbe stato interessante provarlo in ambito gaming per verificare come l'originale aspect ratio influisca sulla grafica e sull'interfaccia di gioco, ma è rinviato tutto ad un eventuale test su strada.