59

Le password usate dai CEO delle grandi compagnie sono molto stupide, per una ricerca di NordPass

Secondo una ricerca di NordPass, le password usate dai CEO delle grandi compagnie sono molto stupide. Ecco cosa è stato indicato.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/05/2022

Un recente report in tema cybersicurezza ha svelato che molti CEO e uomini d'affari delle grandi compagnie mondiali usano password molto stupide, facili da superare. La fonte della ricerca è NordPass che ha raccolto una serie di dati riguardo alle password più usate.

La fonte di queste informazioni è un data breach di 290 milioni di dati utente da tutto il mondo, che sono catalogati in base al livello di lavoro associato all'account. Analizzando i dati dei CEO e dei dirigenti della grandi aziende, le scelte sono simili a quelle del largo pubblico, ovvero '123456', 'picture1' e l'immancabile 'password'.

Pare però che i CEO siano anche amanti dei nomi. Ben 100.534 password erano 'Tiffany', 33.699 erano 'Charlie', 10.647 erano 'Michael' e 10.472 erano 'Jordan'. Pare anche che i dirigenti amino 'Dragon' (11.926 utilizzi) e 'monkey' (11.675 utilizzi).

Fallout vi consiglia di rafforzare le vostre password
Fallout vi consiglia di rafforzare le vostre password

PCGamer ha parlato con un ingegnere IT - Ash Smith - che ha raccomandato di creare password usando tre parole casuali. Per ricordarle, è consigliabile creare una storia nella propria testa riguardo a quelle tre parole. Anche il Centro nazionale della cybersicurezza del Regno Unito raccomanda la stessa cosa.

Il problema delle password deboli dei CEO e dei dirigenti è legato anche al fatto che permettono facilmente ai malintenzionati di accedere a informazioni importanti, che magari coinvolgono tutti i dipendenti dell'azienda. Secondo Verizon, l'80% dei data breach avvenuti presso le grandi aziende mondiali sono legati a password facili da indovinare, piuttosto che a qualche elaborato attacco hacker.

Diteci, la vostra password è sicura? Quale dirigente videoludico ha la password migliore secondo voi?