164

Le piattaforme più usate nel 2021 dagli utenti di HowLongToBeat, PS3 batte... Xbox Series X|S?!

HowLongToBeat propone la lista delle piattaforme videoludiche più usate nel 2021 dai suoi utenti. Xbox Series X|S è stata sconfitta da PS3?!

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/12/2021

HowLongToBeat, un sito che si occupa di catalogare la longevità dei videogiochi sulla base delle segnalazioni degli utenti, ha realizzato una classifica delle piattaforme più usate nel 2021 dai videogiocatori iscritti al sito. La particolarità? PS3 batte Xbox Series X|S.

Prima di tutto, vediamo la classifica completa delle piattaforme più usate dagli utenti di HowLongToBeat:

  1. PC
  2. PS4
  3. Nintendo Switch
  4. PS5
  5. Xbox One
  6. PS3
  7. Xbox Series X|S
  8. Xbox 360
  9. Nintendo 3DS
  10. PlayStation 2

Come detto, questa lista è basata sui dati di gioco condivisi dagli utenti di HowLongToBeat, non si tratta di un'analisi dell'intera industria videoludica. HowLongToBeat è comunque una piattaforma sufficientemente popolare tra i giocatori hardcore ed è un comodo indicatore della longevità media di un videogame.

Il fatto che al primo posto vi sia il PC non stupisce più di tanto e anche le altre piattaforme, fino alla quinta posizione, sono comprensibili. Ciò che stupisce è il fatto che vi sia ancora una fetta di community che segue i giochi PS3 e vi si dedica in modo regolare durante l'anno. Addirittura, PS3 ha battuto Xbox Series X|S.

Diteci, qual è la piattaforma con la quale avete giocato di più nel corso del 2021?