15

Pokemon Let's Go: come funziona la modalità coop in Pikachu ed Eevee

Con la modalità cooperativa, Pokémon Let's Go! Pikachu e Pokémon Let's Go! Eevee permetteranno per la prima volta di giocare in compagnia di un amico: ecco come funziona.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   16/11/2018

Pokémon Let's Go! Pikachu e Pokémon Let's Go! Eevee sono i nuovi capitoli della serie principale dei mostriciattoli tascabili, nonché i primi ad approdare anche su Nintendo Switch a partire da questo venerdì 16 novembre 2018. Le novità introdotte sono davvero tantissime e degne di nota, ma una su tutte merita particolare attenzione: la modalità multigiocatore in locale.

Proprio così, Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee permette per la prima volta di giocare in compagnia di un amico, di un familiare o semplicemente di un altro presente all'interno della stessa stanza: grazie alla nuova modalità coop basterà fornire anche a lui un telecomando, e un nuovo Allenatore potrà magicamente comparire a Kanto dandoci una mano in quasi tutte le situazioni. Ma come funziona la modalità cooperativa di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee? Ve lo spieghiamo in questa breve guida.

Funzionamento della Modalità coop

Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee sono i primi titoli della serie principale ad introdurre la modalità coop, ovvero il multiplayer locale tra presenti nella stessa stanza, fino ad un massimo di due giocatori nello stesso momento. Naturalmente un giocatore potrebbe chiedersi: come funziona la coop di Pokémon Let's Go? Nei fatti si tratta di una modalità sì divertente, ma soprattutto pensata per aiutare i giocatori alle prime armi nella progressione della trama.

Pokemon Lets Go Screenshot 09 2 Png Jpgcopy

La modalità coop di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee permette ad un secondo giocatore di entrare nella partita in qualsiasi momento, salvo situazioni particolari: viene generato a questo punto un secondo allenatore di sesso femminile che seguirà il protagonista nella sue peripezie alle prese con Kanto e con la Prima Generazione di Pokémon. Il secondo presente può spostare il proprio personaggio sulla mappa di gioco e possiede un party assegnato di default dal titolo: i suoi Pokémon aiutano quelli dell'allenatore principale durante i combattimenti, fornendogli così un notevole vantaggio.

L'intervento di un secondo giocatore in modalità coop è anche importante durante le fasi di cattura dei Pokémon Selvatici: il compagno di squadra lancia a sua volta una propria PokéBall, e se il lancio viene effettuato in sincronia lo stesso garantisce dei bonus importanti nella cattura, oltre naturalmente ad aumentare la possibilità che il mostriciattolo in questione venga aggiunto alla propria collezione. Il secondo giocatore non può avviare incontri con i Pokémon Selvatici o lotte Pokémon contro i rivali presenti a schermo: tutto questo resta prerogativa del protagonista.

Pokemon Let S Go 13

Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee: come attivare la coop

Attivare la coop su Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee è estremamente facile, ulteriore indizio di come la modalità multiplayer locale sia stata pensata soprattutto come aiuto per i nuovi arrivati. Sarà sufficiente avviare il menù di gioco e quindi selezionare la voce "Party"; a questo punto, se un secondo Joy-Con sarà collegato a Nintendo Switch, un altro giocatore fisicamente presente nella stessa stanza potrà prendere parte all'avventura principale e il suo alter ego verrà generato nella mappa di gioco accanto al protagonista.

La modalità coop di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee può essere interrotta in qualsiasi momento, tranne durante le fasi di cattura e le lotte Pokémon, seguendo la medesima procedura. Il secondo giocatore non può salvare i propri progressi di gioco e non ottiene benefici dalla partita: si limita quindi a giocare in modo spensierato e a fornire aiuto al nostro protagonista.