17

Pokémon Spada e Scudo non utilizzerà il servizio Pokémon Global Link

Pokémon Spada e Scudo non utilizzerà le funzionalità del servizio Pokémon Global Link perché queste vengono sostanzialmente fornite dal gioco stesso e da Pokémon Home.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/08/2019

The Pokémon Company ha confermato che Pokémon Spada e Scudo non utilizzerà il servizio Pokémon Global Link, attivo ormai da diversi anni e utilizzato regolarmente come hub per le competizioni online e le statistiche.

Lanciato nel 2012, Pokémon Global Link ha iniziato la propria attività con Pokémon Bianco e Nero su Nintendo DS, diventando poi un punto di riferimento abituale per la community di Pokémon. Si tratta di un servizio staccato dai singoli videogiochi ma in grado di fornire un'organizzazione per eventi online e la consultazione di dati e statistiche in maniera unitaria e particolarmente pratica.

Sebbene non giunga del tutto inaspettata, l'esclusione del supporto per Pokémon Global Link per Pokémon Spada e Scudo potrebbe non essere presa positivamente dalla community, peraltro già contrariata da alcune mancanze del nuovo capitolo come il riferimento al solo Pokédex regionale di Galar e non a quello globale.

Tuttavia, il motivo dell'esclusione è pratico, come spiegato da Game Freak: la maggior parte delle funzionalità coperte normalmente da Pokémon Global Link sono offerte dai sistemi interni a Pokémon Spada e Scudo, in particolare dal Battle Stadium, che consente di partecipare direttamente ad eventi online e competizioni classificate. D'altra parte, la possibilità di consultare dati e statistiche sui giocatori online è invece affidata a Pokémon Home, dunque l'abbandono del Global Link rientra in una sorta di evoluzione globale dei sistemi online della serie a partire da Pokémon Spada e Scudo.