I dati raccolti da NPD Group, riguardanti il mercato dei videogiochi americano a ottobre 2018, mostrano una PS4 in grande spolvero che vende meglio di Xbox One e Switch. In totale i consumatori USA hanno speso 1,545 miliardi di dollari nel settore, con una crescita del 73% rispetto al 2017.
Il dato è ottimo ma non sorprende, visti i lanci di Call of Duty: Black Ops 4 e Red Dead Redemption 2. Comunque si tratta del risultato migliore mai regi-strato a ottobre da quando NPD Group monitora il mercato videoludico americano. Il re-cord precedente era stato fatto a ottobre 2008 ed era di 1,35 miliardi di dollari.
Vediamo nel dettaglio i dati di ottobre 2018:
- Totale: 1,545 miliardi di dollari (+73% rispetto agli 894 milioni di dollari di ottobre 2017)
- Hardware: 300 milioni di dollari (+26% rispetto ai 238 milioni di dollari di ottobre 2017)
- Software PC e console: 965 milioni di dollari (+104% rispetto ai 473 milioni di dollari di ottobre 2017)
- Accessori: 280 milioni di dollari (+54% rispetto ai 182 milioni di dollari di ottobre 2017)
Questi invece sono i dati relativi ai primi dieci mesi del 2018 rispetto a quelli del 2017:
- Totale: 10,52 miliardi di dollari (+21% rispetto agli 8,67 miliardi di dollari del 2017)
- Hardware: 2,72 miliardi di dollari (+19% rispetto ai 2,29 miliardi di dollari del 2017)
- Software PC e console: 4,84 miliardi di dollari (+16% rispetto ai 4,18 miliardi di dollari del 2017)
- Accessori: 2,96 miliardi di dollari (+35% rispetto ai 2,19 miliardi di dollari del 2017)